Novità in superstrada 336: l’uscita di Busto Nord diventa Gallarate Est

GALLARATE – L’uscita della superstrada 336 di Busto Nord-SS 33 Sempione diventa SS33 Sempione-Gallarate Est. Con lo zampino di Anas, la città dei Due Galli “scippa” lo svincolo ai cugini bustocchi: i nuovi cartelli segnaletici sono già stati cambiati, per ora sulla carreggiata in direzione Autolaghi (nella foto sotto, la “vecchia” segnaletica verticale).

336 busto gallarate

La sorpresa

Tra le tante novità che ci si poteva aspettare da Anas su una superstrada che ormai da tempo è sotto pressione per la sua palese inadeguatezza, martoriata da incidenti a raffica e nel mirino delle polemiche dopo la decisione di chiudere il varco di Sant’Anna, impedendo così a chi arriva dalla via per Cassano di Busto Arsizio di immettersi direttamente in Autolaghi, questa probabilmente è la meno attesa. Lo svincolo si trova in territorio di Gallarate, ma è di fatto sul confine tra le due città, visto che da un lato immette sul sempre trafficato viale Milano di Gallarate, con tutti i suoi centri commerciali, in zona Madonna in Campagna, e dall’altro nel quartiere bustocco di Beata Giuliana, su via Quintino Sella e sul Sempione.

Storica rivalità

Oltretutto, va ad innestarsi su una storia di rivalità tra le due città di Busto Arsizio e Gallarate che risale alla notte dei tempi. Non è dato sapere, per ora, il motivo della decisione di Anas di cambiare la segnaletica, anche se in quel tratto dovrebbero iniziare presto i lavori per la realizzazione della cosiddetta “bretella di Gallarate“, la strada di collegamento tra lo svincolo A8-Pedemontana sull’autostrada Milano-Varese e la superstrada 336, tra il ribattezzato svincolo Gallarate Est e quello di Gallarate-Samarate. Chissà se Anas a quel punto rinominerà come Busto Nord il nuovo svincolo sulla 336 che farà da innesto alla nuova infrastruttura.

bretella gallarate 336 pedemontana

busto gallarate superstrada 336 uscita – MALPENSA24