Bretella di Gallarate, al via gli espropri per il raccordo Pedemontana-Malpensa

bretella gallarate espropri malpensa

MALPENSA – Accessibilità a Malpensa, partono gli espropri per realizzare la variante alla SS341 da Samarate al confine con la provincia di Novara, partendo dal tratto nord tra l’autostrada A8 e la SS527 Bustese nel Comune di Vanzaghello. Non è nient’altro che la bretella di Gallarate, opera sbloccata dal governo Gentiloni attuando il “Patto per la Lombardia” siglato nel 2017 dall’allora premier Matteo Renzi e l’ex governatore Roberto Maroni.

Al via gli espropri

Anas sta comunicando ai proprietari dei terreni interessati che con un provvedimento del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) è stato approvato il progetto definitivo dell’opera, per un valore stimato in 118 milioni di euro. Di conseguenza possono partire gli espropri, ultimo atto prima dell’avvio del cantiere

Il progetto

Il progetto per l’Accessibilità Malpensa prevede il collegamento stradale tra Samarate e il confine con la provincia di Novara, ossia la strada statale  341 “Gallaratese” nel tratto compreso tra l’autostrada A8 (bretella di Gallarate) e la statale 527 nel comune di Vanzaghello. Si tratta del primo stralcio funzionale dal Km 6,500 (svincolo SS 336 Nord) al Km 8,844 (Svincolo Autostrada A8).
L’intervento riguarda un tratto lungo circa 2,34 chilometri, ha una sezione stradale di categoria B “strada extraurbana principale” e prevede una spesa complessiva pari a 118 milioni di euro, la cui copertura finanziaria è stata assicurata attraverso il Mutuo Malpensa per 93 milioni e per 25,398 milioni di euro dalle risorse della Legge 31 del 2008, a carico della Regione Lombardia, della Citta Metropolitana e del Comune di Milano.
«La bretella in questione – si legge nella relazione tecnica -, ponendosi per conformazione logistica in una posizione complessa, sia a livello di infrastrutture esistenti sia a livello di attività produttive e sia a livello ambientale e idrologico, risulta essere la parte più delicata dell’intero tracciato. Sono infatti presenti quattro svincoli: il primo, quello della Ss 336 nord, è a raso, in quanto svincolo terminale, e consente al flusso veicolare la percorrenza in direzione da e per l’aeroporto Malpensa con la Bretella di Gallarate e lo svincolo della Pedemontana Lombarda. Il successivo svincolo, denominato di Sciarè, permette soltanto tre manovre escludendo quella che consente il collegamento tra chi proviene da Vanzaghello ed è diretto a Gallarate. L’ultimo svincolo risulta complementare a quello previsto per la Pedemontana».

bretella gallarate espropri malpensa – MALPENSA24