Busto, Ghisellini (Acof) nominato dal Miur per il Consiglio nazionale d’istruzione

busto arsizio ghisellini acof miur

BUSTO ARSIZIO – Iniziare il nuovo anno con una nomina del Miur non è da tutti, soprattutto quando si tratta di un posto al Consiglio nazionale superiore della pubblica istruzione (Cspi). Eppure Mauro Ghisellini, direttore di Acof Olga Fiorini ci è riuscito. Ghisellini, già ufficiale al merito della Repubblica italiana, è stato scelto dal Ministero dell’istruzione per analizzare le iniziative legislative riguardanti il sistema scolastico del paese. «Una notizia che mi riempie di orgoglio ed emozione, soprattutto dopo le mie assenze dovute allo spiacevole incidente di cui sono stato vittima lo scorso anno», ricorda il direttore.

Un orgoglio per Acof e Busto

E’ stata accolta con entusiasmo e grande senso di responsabilità la notizia che il direttore di Acof, Mauro Ghisellini, è stato nominato dal Mistero dell’Istruzione al Cspi. Ghisellini, insieme ad altri 35 componenti lavorerà per la promozione della sperimentazione e dell’innovazione scolastica e potrà esprimere, o su richiesta del Ministro o di propria iniziativa, pareri su disegni di legge attinenti al sistema scolastico.

Il dottor Ghisellini, già ufficiale al merito della Repubblica Italiana, consigliere del Ministero dell’Istruzione a Roma e dell’Opera Nazionale Montessori, membro del Consiglio Direttivo Nazionale di ANINSEI-CONFINDUSTRIA, è stato ora nominato nel Consiglio Nazionale Superiore della Pubblica Istruzione, il massimo organo di rappresentanza della scuola che deve garantire l’unitarietà del sistema nazionale di istruzione e ha funzione di supporto tecnico – scientifico.

La rinascita dopo l’incidente

«Sono particolarmente fiero dell’incarico da poco ricevuto», spiega orgoglioso, ma allo stesso tempo emozionato Mauro Ghisellini. «Si tratta di un compito inatteso, ma tanto gradito e apprezzato. Ho scelto, pertanto, di accettare e perseguire gli obiettivi con la stessa determinazione e perseveranza che hanno da sempre distinto il mio impegno nella scuola. Mi sento di ringraziare tutte le persone che hanno riposto fiducia in me, malgrado le assenze dovute allo spiacevole incidente di cui sono stato vittima lo scorso anno. Invio tutta la mia riconoscenza alla Ministra Lucia Azzolina e al Capo di Dipartimento Max Bruschi per avermi offerto questa grande e splendida opportunità».

L’impegno di Acof

Essendo da sempre impegnato nel campo della formazione, il direttore ha lavorato ad ampliare l’offerta formativa di Acof, partendo dall’asilo nido fino alle scuole superiori, oltre a corsi universitari. Inoltre Acof opera anche nel settore della formazione professionale per adulti, rivolti a categorie svantaggiate, disoccupati e stranieri.

Recupero del Borri di Busto: tante idee e un solo progetto: il polo scolastico di Acof

busto arsizio ghisellini acof miur – MALPENSA24