Busto, la cultura riparte con “Autunno tra le righe”: 14 incontri con gli autori

BUSTO ARSIZIO – “Autunno tra le righe”, quattordici incontri con gli autori in sala Monaco nei mesi di settembre e ottobre. Si spazierà dal romanzo alla saggistica, dallo sport alla poesia: «Una programmazione varia e di qualità che presenta generi diversi – annuncia la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli – sia per soddisfare i diversi interessi e sensibilità, sia per consentire al pubblico di ampliare le proprie esperienze di lettura». Tra i protagonisti, tanti autori del territorio, come Federica Brunini, Marco Linari e Laura Campiglio, ma anche il libro su Alex Del Piero di Alberto Galimberti.

La nuova edizione

Prende il via il 9 settembre la quarta edizione della rassegna letteraria “Autunno tra le righe”, importante appuntamento con i libri e la lettura organizzato dall’Amministrazione con il tavolo “Letteratura”, a cui partecipano, oltre alla Biblioteca comunale e alla Biblioteca capitolare, 10 librerie, 9 case editrici, 2 associazioni. La rassegna, che in questa occasione vede la collaborazione di Ubik, Busto libri, Libraccio, Galleria Boragno, associazione Caffè letterario e Archivio Fotografico italiano, riunisce autori locali e non in un ricchissimo calendario che si concluderà il 28 ottobre. Quattordici gli appuntamenti, il martedì alle 20.30 e il sabato alle 17.30 nella sala Monaco della Biblioteca comunale.

Tutti in Biblioteca

«È ancora estate ma partiamo puntualmente con la cultura e con un appuntamento ormai tradizionale tra i numerosi dedicati alla lettura: ricordo BA Book e gli incontri con gli autori nel calendario di Busto Estate, ma anche i tanti momenti con scrittori italiani e stranieri che si susseguono durante l’anno e che sono sempre più apprezzati, come dimostra l’aumento delle presenze – ha affermato oggi in occasione della presentazione la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli – stiamo investendo molto sulla biblioteca che è sempre più un luogo poliedrico di cultura, un luogo in cui il protagonista è sempre il libro, ma che offre la possibilità di fare altre attività, come ascoltare musica, vedere film, giocare a scacchi, partecipare a corsi. Un luogo in cui emerge il valore sociale della cultura, dove è possibile fare incontri e allargare a rete di amicizie, un luogo in cui la condivisione della fruizione della cultura, lo scambio di opinioni ed emozioni sui contenuti diventano occasioni di crescita collettiva».

Il calendario

  • Sabato 9 Settembre ore 17.30: Luigi Lusenti, Fabio Sottocornola e Gianni Zuretti presentano “12 Dicembre 1969 La perdita dell’innocenza”
  • Martedì 12 Settembre ore 20.30: Federica Brunini presenta “La regina mi ha detto. Queen Elizabeth in parole sue”
  • Sabato 16 Settembre ore 17.30: Igor Sibaldi presenta “La Russia non esiste. Storia di Nil”
  • Martedì 19 Settembre ore 20.30: Alberto Galimberti presenta “Alessandro Del Piero. L’ultimo atto di un campione infinito”
  • Sabato 23 Settembre ore 17.30: Annamaria Tagliaretti presenta “Volevo essere te”
  • Martedì 26 Settembre ore 20.30: Giuliano Conconi presenta “Roma. Le origini del mito”
  • Sabato 30 Settembre ore 17.30: Lia Sabbadini e Mirella Zocchi presentano “Spending review della vita quotidiana. Piccola guida al risparmio leggero”
  • Martedì 3 Ottobre ore 20.30: Claudio Argentiero presenta “Il valore di un archivio fotografico. Collezioni e fondi tra il XX e il XXI secolo. Visione stampe d’epoca e fine art, libri e proiezioni”
  • Martedì 10 Ottobre ore 20.30: Marco Linari presenta “L’inchiostro non sporca”
  • Sabato 14 Ottobre ore 17.30: Rocío Bolanos e l’Associazione FormArti presentano “Un insieme di tracce. Sei poeti italiani”
  • Martedì 17 Ottobre ore 20.30: Laura Campiglio presenta “Il cuore è a sinistra. Storie di coppie iconiche infelici a modo loro”
  • Sabato 21 Ottobre ore 17.30: Guido Borsani presenta “La sostenibile leggerezza dello zafferano. Storia di un progetto di sostenibilità sociale e ambientale nel Bel Paese”
  • Martedì 24 Ottobre ore 20.30: Paolo Battistel presenta “L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari”
  • Sabato 28 Ottobre ore 17.30: Elisa Bollazzi presenta “Piroette tra beffe e verità”

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

busto arsizio autunno tra le righe – MALPENSA24