Arianna Castiglioni d’argento agli europei di nuoto in vasca corta di Glasgow

arianna castiglioni nuoto

GLASGOW – Arianna Castiglioni sul podio degli europei di nuoto in vasca corta di Glasgow: l’atleta di Sacconago conquista l’argento nei 100 rana dietro all’altra azzurra Martina Carraro, in una doppietta da favola. «Volevo questa medaglia e ce l’ho messa tutta fino all’ultimo centimetro» le prime parole della nuotatrice bustocca, che nella città scozzese aveva già centrato il podio, tre medaglie di bronzo, agli europei in vasca lunga del 2018. Arianna ha 22 anni, è cresciuta nelle vasche della piscina Manara e attualmente milita nelle Fiamme Gialle, allenata dal tecnico federale Gianni Leoni.

Il messaggio di Arianna

«Grazie a tutti dei tanti messaggi che mi state mandando – ha scritto Arianna Castiglioni sulla sua pagina Facebook – sono soddisfatta per la medaglia e per l’atteggiamento che ho messo questo pomeriggio. Ammetto che ieri ero un po’ tesa, ma volevo questa medaglia e sapevo di potercela fare perché ho lavorato bene. Per quanto riguarda il tempo, beh in questo momento penso che posso metterlo, un attimo, in secondo piano. Grazie ancora del vostro affetto e tifo».

La gara

Già d’argento nei 50 rana, Martina Carraro ha centrato il suo primo titolo continentale della carriera, superando Arianna Castiglioni di 50 centesimi di secondo, 1’04″51 contro 1’05″01. Terzo posto e medaglia di bronzo per la finlandese Jenna Laukkanen con 1’05″12. Una doppietta azzurra inaspettata, che per la nuotatrice di Sacconago è il miglior risultato continentale in carriera, dopo i quattro bronzi europei in vasca lunga, i tre a Glasgow 2018 (50 rana, 100 rana e staffetta 4×100 mista) e quello di Berlino 2014 nei 100 rana, nel suo esordio internazionale a soli 17 anni. «La Scozia mi porta molta fortuna» ha ammesso Arianna nelle interviste del dopo-gara. Negli europei in vasca corta del 2017 a Copenhagen, la Castiglioni aveva sfiorato il podio, piazzandosi quarta nei 100 rana: curiosamente allora aveva registrato un crono migliore di quello di oggi, con 1’05″00.

busto nuoto arianna castiglioni medaglia – MALPENSA24