Novità nel nuoto artistico. La draghetta Pedotti fa coppia con “Re” Giorgio Minisini

Busto Nuoto Pedotti Minisini

BUSTO ARSIZIO – Una notizia scuote lo sport italiano. E arriva, in parte, anche da Busto Arsizio. Sarà Susanna Pedotti la nuova partner in duo mix di Giorgio Minisini, simbolo mondiale del nuoto artistico (una volta nuoto sincronizzato). La Pedotti ha scalato le classifiche nella Busto Nuoto ed è stata scelta per comporre una nuova coppia che promette sfracelli.

In coppia con il Re

Susanna Pedotti, 19 anni, è la nuova stellina del nuoto artistico italiano. Milanese, è nata, cresciuta e tuttora tesserata con la Busto Nuoto del presidentissimo Renato Borroni, con cui si è affermata fino a scalare le classifiche internazionali. Ancora da junior, nel 2023, ha contribuito a far vincere lo scudetto di società, mentre come individuale e in coppia con Alessia Macchi ha già scritto un pezzo della storia recente della specialità: nel duo titolo italiano assoluto ed europeo juniores a Funchal (Portogallo), nel singolo 5° posto ai Mondiali di Fukuoka (Giappone). A coronamento del percorso, ecco la notizia-bomba. Susanna Pedotti è stata scelta come nuova partner di Giorgio Minisini per i prossimi impegni del duo mix. Anche i non addetti ai lavori conoscono Minisini, atleta-simbolo del nuoto artistico mondiale. “Re” Giorgio ha aperto la strada alla specialità anche in versione maschile, sdoganando (finalmente) le classifiche separate maschi-femmine e dominando nel duo mix. Minisini ha vinto tutto quello che c’era da vincere: 3 Mondiali, 4 Europei, una Coppa del Mondo, 14 titoli nazionali. Ma soprattutto ha sempre incantato per il modo con cui ha interpretato le splendide coreografie, tanto da accostarlo a Roberto Bolle in versione acquatica. Uomo copertina su tutte le riviste (Vanity Fair l’ha fatto conoscere già nel 2015) e simbolo dell’inclusione, il 21 dicembre 2017 ha ricevuto il Premio CILD per le libertà civili. Adesso “Re” Giorgio è pronto a scrivere una nuova pagina di storia accanto alla bustocca d’adozione Susanna Pedotti.

Gli impegni internazionali

Alessia Macchi e Susanna Pedotti stanno scaldando i motori in attesa delle convocazioni per i Mondiali di Doha che si disputeranno in Qatar dal 2 al 10 febbraio. Pedotti dovrebbe gareggiare nel duo mix con Minisini e nel solo. In palio ci sono le qualificazioni per Parigi. 5 posti sono già stati assegnati (ciascuno per continente), restano ancora 5 slot da conquistare e l’Italia naturalmente darà il massimo per conquistarne uno. Ricordiamo che il programma olimpico prevede solo le specialità della squadra e del duo, quindi la nuova coppia Minisini-Pedotti potrà competere solo nelle gare mondiali ed europee. Ci sarà un’altra draghetta, Giorgia Spitz, che sarà impegnata nelle competizioni internazionali della categoria juniores: a giugno, a Malta, agli Europei e ad agosto, a Lima, ai Mondiali.

Si apre un nuovo ciclo alla Busto Nuoto

Dopo l’inatteso ma meritatissimo scudetto di società, il sodalizio guidato da Renato Borroni avvia un nuovo ciclo partendo dalle giovanissime. La Busto Nuoto farà gareggiare le sue juniores sia nella categoria di appartenenza che agli assoluti. Spazio dunque alle nuove leve con l’intento di farle crescere come le loro “sorelle maggiori”. Magari i risultati non arriveranno subito, ma la pazienza è una virtù da coltivare soprattutto nello sport. Appuntamento in vasca a partire da febbraio con gli Italiani juniores e a marzo con gli Assoluti.

Busto Nuoto Pedotti Minisini – MALPENSA24