Il sincro della Busto Nuoto nell’anno della ripartenza

Busto Nuoto Sincro Borroni 2022

BUSTO ARSIZIO – Le draghette della Busto Nuoto stanno incominciando un 2022 che si annuncia emozionante. Dopo un indimenticabile 2021, le sincronette biancorosse puntano a fare il bis. Queste sono le speranze del riconfermato presidente Renato Borroni nel cosiddetto “anno della ripartenza”.

Di nuovo alla piscina “Manara”: si torna a casa

Con gli spagnoli di Forus Italia abbiamo subito trovato un accordo per tornare alla piscina “Manara”. Questo è per noi un elemento importantissimo, dopo i sacrifici dell’anno scorso in altri impianti (Bustese, Legnano, Parabiago, Gallarate). L’uscita di scena di Sport Management con la pallanuoto di serie A1 ha facilitato la collaborazione per l’utilizzo degli spazi acqua e della palestra. La ciliegina sulla torta sarebbe tornare alla “Manara” con una nostra sede sociale, che al momento manca. Questa convenzione arriverà fino a giugno (ci sarà poi la parte estiva) e ci ha permesso di concentrare a Busto tutte le attività dei vari settori (propaganda, pre-agonistica, agonistica e master).

Il sincro dopo il Covid: rinasce il vivaio

I due open day di settembre sono arrivati dopo un biennio difficile e ci hanno regalato numerose presenze. In questo modo siamo riusciti a ricostruire il vivaio della scuola sincro e delle Esordienti/c, purtroppo azzerato dalla pandemia. Inoltre abbiamo avuto alcuni interessanti arrivi nelle categorie agonistica e propaganda da altre realtà di sincro lombarde. Tutto questo ci ha fatto raggiungere numeri molto interessanti e simili a quelli pre-pandemia, con oltre 170 atlete tesserate nelle varie categorie.

Gli impegni agonistici internazionali

I calendari 2022 sono stati ripetutamente modificati causa Covid-19 e ora dalla guerra in Ucraina. Tutti gli impegni internazionali sono stati riscritti e, quindi, di conseguenza quelli nazionali e regionali. A livello internazionale continuano i collegiali della Nazionale maggiore con la presenza costante delle nostre atlete Gemma Galli ed Elena Picozzi. Per quanto riguarda le categorie Junior e Ragazze, in questa stagione sono previsti i campionati europei e i campionati mondiali: stiamo aspettando dalla FIN le prime convocazioni per capire quante e quali atlete della Busto Nuoto saranno interessate.

I campionati nazionali e regionali

La FIN ha pubblicato in questi giorni le nuove date e le sedi dei vari appuntamenti del settore agonistico e del settore propaganda. Incominciano a Verona gli invernali Master e poi, nella seconda metà di marzo, i campionati assoluti invernali a Riccione. Il calendario proseguirà con un campionato al mese e la chiusura agonistica alla “Manara”, a fine luglio, con la kermesse nazionale della categoria Esordienti/A. Dopo la sospensione nel mese di febbraio causa Covid-19, il settore agonistico ha gareggiato nei diversi campionati regionali, con appuntamenti a Busto Arsizio, Legnano e Brescia: quasi tutte le atlete sono riuscite ad ottenere i punteggi minimi di qualificazione ai campionati nazionali.

Lo staff tecnico

Nell’anno cosiddetto della “ripartenza”, dopo due anni veramente difficili, la Busto Nuoto per rimanere ai vertici nazionali ha voluto investire parecchie risorse in attività indispensabili e complementari per il nuoto sincronizzato, come la preparazione atletica, la ginnastica acrobatica, la ginnastica ritmica e la danza, avvalendosi di istruttori di prim’ordine a livello nazionale.

Busto Nuoto Sincro Borroni 2022 – MALPENSA24