Terapie Covid e novax: formazione all’ospedale di Busto. In cattedra il Pm Nadia Calcaterra

BUSTO ARSIZIO – La gravità dell’evoluzione dell’infezione da Sars CoV2 nella popolazione non vaccinata ha determinato un nuovo incremento del carico lavorativo e psicologico, soprattutto per Medici e Professionisti sanitari che svolgono attività nei reparti intensivi, creando momenti di discussione e riflessione all’interno delle equipe.

I relatori

Per parlarne insieme ad esperti del settore, l’Asst Valle Olona ha promosso un interessante corso dal titolo: “Terapie Covid-19 e no vax: questioni etiche e giuridiche“.

Hanno partecipato quali relatori Fabio Franzetti, Responsabile della Struttura Complessa Malattie Infettive dell’ospedale di Busto Arsizio, Nadia Calcaterra pubblico ministero della Procura della Repubblica di Busto Arsizio e Federico Nicoli, Filosofo e Bioeticista, Docente del Liceo Classico Arnaldo da Brescia.

I nuovi interrogativi

“La quarta ondata ha fatto emergere nuovi interrogativi rispetto alle cure Covid19. Non più solo “come curare?” ma anche “cosa è giusto?”, “fino a quando?” Domande che possono trovare risposta ampliando l’orizzonte mentale e appellandosi alle categorie dell’etica e del diritto. Così è nato un arricchente momento di riflessione, di confronto, di cultura che sicuramente ha elevato il nostro sguardo e ci ha rassicurato rispetto ad alcuni spauracchi della legge e di certa divulgazione antivaccinale. Da medico rianimatore non ho potuto non restare rapito dalla speculazione sul senso del Tempo: esiste un tempo che scorre e non torna (kronos) e un tempo che è il Tempo Giusto (Kairos). E noi li viviamo entrambi e dobbiamo saperli cogliere entrambi.”, questa la riflessione di Davide Gottardello, Responsabile Scientifico dell’evento al termine dell’incontro.

busto ospedale corso calcaterra – MALPENSA24