Busto, per rinnovare la carta d’identità tre mesi di attesa. Tempi biblici all’anagrafe

BUSTO ARSIZIO – Tre mesi di attesa per il rinnovo della carta d’identità. A riferirlo sono alcuni cittadini bustocchi, che hanno provato, tramite la piattaforma online, a prendere appuntamento all’anagrafe del Comune di Busto Arsizio per rifare il proprio documento personale scaduto. Stamattina, 17 aprile, sono due le opzioni che si sono presentate: il 20 luglio allo sportello decentrato di Borsano e il 5 agosto in quello di palazzo Gilardoni in via Fratelli d’Italia. Un problema che è stato già sollevato anche dalle organizzazioni sindacali dei dipendenti comunali, che chiedono nuove assunzioni per ampliare gli orari di apertura degli uffici.

Tempi biblici

Le lungaggini all’anagrafe non sono certo una novità. Con la pandemia però le code sono diventate “virtuali”, e le lamentele dei cittadini iniziano ad accumularsi. Un problema, riferiscono da palazzo Gilardoni, che non tocca solo la città di Busto Arsizio ma anche la gran parte degli altri comuni. Anche perché con la pandemia l’accesso agli uffici è stato inevitabilmente limitato – si entra solo su appuntamento – e l’anagrafe è aperta solo al mattino, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30, mentre in passato, in era pre-Covid, si era potuta sperimentare l’apertura pomeridiana su appuntamento.

L’alternativa digitale

Per sgravare gli sportelli di via Fratelli d’Italia, l’amministrazione comunale sta puntando molto sui servizi digitali, e lunedì 19 aprile presenterà ufficialmente le nuove opportunità delle App IO e Municipium. Perché non ci sono solo i tre mesi di attesa per il rinnovo della carta d’identità. Ci vogliono tre mesi anche per ottenere l’appuntamento per una separazione o un divorzio, con la prima data libera al 14 luglio, mentre sono quasi quattro i mesi di attesa per le registrazioni del permesso di soggiorno, con il 4 agosto come primo “slot” disponibile per la prenotazione. Si arriva addirittura ai quattro mesi, al 17 agosto, per i giuramenti di cittadinanza, e oltre, al 18 agosto, per registrare le DAT, le disposizioni anticipate di trattamento. “Solo” due mesi di attesa invece per le pubblicazioni di matrimonio.

Appello ai cittadini di Busto: «Non affollate l’anagrafe. Usate i servizi on line»

busto arsizio anagrafe code – MALPENSA24