Stazione FS di Busto, Rogora: «Non è il Bronx. I 5 Stelle non facciano terrorismo»

busto arsizio stazione polizia

BUSTO ARSIZIO – «La situazione in stazione centrale a Busto? Non è come la dipingono i 5 Stelle, perché i controlli sono costanti e le forze dell’ordine intervengono tempestivamente in caso di necessità. Certi annunci che rischiano di seminare terrore non fanno bene alla stazione e alla città» L’assessore alla sicurezza Massimo Rogora contro il Movimento Cinque Stelle, che ha denunciato il degrado dello scalo ferroviario di piazza Volontari della Libertà. «Vogliono “sfrattare” i senzatetto? Facciano una mozione, vediamo chi la vota».

La risposta di Rogora

«Già con la storia delle telecamere non funzionanti sono stati smentiti – la risposta piccata dell’assessore leghista ai rappresentanti pentastellati – mi fa specie però che persone intelligenti come i consiglieri Cerini e Genoni si limitino a guardare i social e non la sostanza. Problematiche così grosse come quelle che vengono segnalate non ci risultano, ma nel caso meriterebbero un esposto alla Procura. Io posso anche capire l’esasperazione di chi lavora in stazione, ma un consigliere comunale deve assumersi la responsabilità di pesare le parole e le polemiche che fa pubblicamente».

La situazione in stazione

Busto Massimo RogoraMax Rogora smentisce che la situazione in stazione possa essere quella descritta da Claudia Cerini del Movimento Cinque Stelle: «Polizia e carabinieri, insieme alla polizia locale, intervengono tempestivamente – assicura l’assessore – i controlli notturni ci sono, sia all’ex Hupac sia nel posteggio di via Venezia, ma a Busto Arsizio non ci sono solo le stazioni da tenere sotto osservazione. Si cerca di essere attenti e posso garantire che le forze dell’ordine fanno tutto quello che è nelle loro possibilità». E le telecamere in stazione, rimarca Rogora, «funzionano. E probabilmente ne arriverà una seconda. Ma noi come comune non possiamo intervenire direttamente su un’area di competenza delle Ferrovie dello Stato». Eppure, le antenne dell’amministrazione sono sempre alzate: «Più di una volta, anche all’ultimo tavolo sulla sicurezza con il prefetto e il questore, abbiamo segnalato le problematiche della stazione. Ma per arrivare al Bronx dobbiamo andare a Malpensa e prendere l’aereo per New York».

Il problema dei senzatetto

«Se i 5 Stelle vogliono che si portino via i senzatetto facciano una mozione» la sfida dell’assessore Rogora. «A quel che mi risulta, i clochard che gravitano in stazione sono persone umili che non danno fastidio a nessuno. E sono tutte persone conosciute». Insomma, a conti fatti l’esponente della giunta Antonelli respinge ogni accusa: «Se i 5 Stelle vogliono farsi campagna elettorale con la propaganda basata sui reclami social, facciano pure, del resto è il loro modo di fare, oggi sono al governo nazionale grazie ai social guardino i miei post. Ma ho l’impressione che sia un altro esempio di opposizione “bisestile”, che spunta con la propaganda ogni quattro o cinque anni. Senza sapere che a Busto ogni giorno ci sono dei problemi, più o meno gravi, che questa amministrazione affronta e risolve. E il rendiconto di fine mandato dimostrerà che, sulla sicurezza, in questi cinque anni non abbiamo girato i pollici».

Degrado e violenza alla stazione centrale di Busto. Cerini (M5S): «E Rogora che fa?»

busto arsizio rogora stazione – MALPENSA24