Busto, piante e fiori per chi ha il pollice verde: i negozi che consegnano a domicilio

busto fiore piante domicilio

BUSTO ARSIZIO – Sprazzi di normalità. Non è semplice, ma nel rispetto delle norme, ci si può riappropriare di un qualche piccolo pezzo di vita quotidiana. Anche in tempo di emergenza sanitaria. Come nel caso del giardinaggio, hobby che molti, con la primavera alle porte, praticano. Nei giardini di casa, ma anche sui balconi. E così, sulla base dell’ultima ordinanza regionale che consente il commercio al dettaglio di fiori e piante esclusivamente con la modalità della consegna a domicilio, l’ufficio Suap di Palazzo Gilardoni e Ascom si sono coordinati per realizzare un elenco dei fioristi della città che assicurano il servizio, con i numeri di telefono e gli indirizzi mail a cui comunicare gli ordini.

Occorre anche ricordare che i commercianti di Busto nel pieno rispetto delle regole delle ordinanze e per quanto possibile non si sono certo fermati. Oltre ai fioristi, vi sono anche altre tipologie di negozi che hanno organizzato un sistema di consegna a domicilio. Tra questi chi vende abbigliamento.

Sostegno al commercio e rispetto delle regole

Sono questi i due temi evidenziati dal vicesindaco e assessore al Commercio Manuela Maffioli: «Sono al momento otto i fioristi della nostra città che hanno ripreso la loro attività con sola consegna a domicilio, come prevede l’ultima ordinanza regionale. Pubblichiamo l’elenco sul sito del Comune per facilitare coloro che, potendo, volessero avvalersi di questo servizio per abbellire case, balconi, terrazzi o giardini, supportando in questo modo un’altra parte del commercio cittadino. Ai negozianti e ai loro potenziali clienti raccomando sempre e comunque il rigoroso rispetto delle misure di sicurezza, perché, al netto delle norme, la salute pubblica resta il bene prioritario e imprescindibile».

L’elenco dei fioristi si affianca alla lunga lista dei negozi di alimentari e di altri generi già disponibili a raggiungere i clienti a casa e pubblicata ormai da un paio di settimane sui siti del comune e di Ascom. Una lista che ogni giorno viene aggiornata con l’inserimento di nuove disponibilità e consultata da migliaia di cittadini.

«E’ un’iniziativa molto importante, sia per la categoria dei fioristi che è molto in difficoltà a causa dell’epidemia, sia per i cittadini che avessero voglia di rendere più belli case, terrazzi e giardini in questi giorni di quarantena – osserva Rudy Collini, presidente di Ascom Busto – Ringrazio l’assessore Maffioli per la visibilità che attraverso il sito del Comune offre ai fioristi e al settore del commercio in generale. In questi giorni rileviamo l’implementazione del servizio a domicilio in vari settori merceologici; sono molti infatti i commercianti che si sono organizzati con l’home delivery per non perdere opportunità lavorative e soprattutto per mantenere un contatto con i clienti continuando ad offrire i loro servizi con modalità diverse. Far sapere che sono attivi e disponibili è di molto aiuto».busto fiori piante domicilio

busto fiori piante domicilio – MALPENSA24