Busto, potature per “liberare” i lampioni dei viali. Si inizia da viale Lombardia

BUSTO ARSIZIO – In viale Lombardia partono le potature del nuovo anno. Operai al lavoro da ieri, giovedì 12 gennaio, per sfoltire le fronde degli alberi di uno dei viali principali della città, da tempo sotto accusa per via della scarsa illuminazione stradale, causata proprio dal fogliame delle piante. E da lunedì 16 gennaio, con le potature al parco Rimembranze, entreranno nel vivo i lavori del nuovo appalto del verde.

Tra un appalto e l’altro

La potatura in viale Lombardia è una “coda” del vecchio appalto, che era ancora da completare. Lavori attesi da tempo in un’arteria stradale caratterizzata da rami che sfiorano le abitazioni e da lampioni “oscurati” dalle chiome delle piante nei periodi di maggior vegetazione. Lunedì 16 gennaio invece iniziano le operazioni che si riferiscono al nuovo appalto del verde, con i lavori di potatura al parco Rimembranze. A seguire ci sarà il primo blocco di interventi programmati da Palazzo Gilardoni (con il sindaco Emanuele Antonelli come detentore della delega al verde, in tandem con il consigliere delegato alla partita Orazio Tallarida), che interesseranno viale Trentino, viale Cadore, viale Alfieri e via Assisi.

Il momento giusto

Orazio Tallarida e Laura Rogora

Già un anno fa i lavori erano partiti nel mese di gennaio, per poter intervenire «nel periodo ideale per effettuare queste operazioni, quando le piante sono ancora “dormienti”, prima della fioritura primaverile» come spiega il consigliere delegato al verde e all’ecologia Orazio Tallarida, che prosegue nell’impegno avviato nel precedente mandato amministrativo dall’allora assessore alla partita Laura Rogora. «Si tratta di interventi rispettosi delle piante, non faremo capitozzature» assicura Tallarida.

busto arsizio verde potature – MALPENSA24