Busto, Speroni: «Ai proclami di Cosentino e Sabba la Lega risponde con i fatti»

busto lega speroni cosentino sabba

BUSTO ARSIZIO – «C’è chi fa decreti ma tarda a dare linee guida e indicazioni precise, ovvero il Governo, c’è chi fa solo proclami come Giacomo Cosentino e Matteo Sabba e chi invece mette sul tavolo proposte concrete come la Lega di Busto. L’ultima – spiega Francesco Speroni – che stiamo mettendo a punto a punto è la proposta di far slittare la prima rata dell’Imu».

Uno spot indigesto

Lo spottone del consigliere regionale di Lombardia Ideale Giacomo Cosentino in favore del sindaco e di Matteo Sabba è rimasto sullo stomaco anche al segretario cittadino del Carroccio Speroni. Il quale interviene partendo dalla situazione reale, ovvero la necessità di atti concreti; metta sul tavolo la proposta leghista dello slittamento dell’Imu e conclude con una stoccata alla coppia di lombardi ideali Cosentino & Sabba.

Lombardi poco ideali

Nel Carroccio intanto l’uscita del consigliere regionale continua a far discutere. C’è anche chi è pronto a scrivere direttamente al governatore Attilio Fontana, leghista, ma anche “padre” politico di Lombardia Ideale. Il comunicato di Cosentino, infatti, è stato ritenuto oltre che fuori luogo anche fuorviante rispetto a come sono andate le cose a Palazzo Gilardoni, dove, dicono i leghisti, nei giorni in cui bisognava fare proposte e lavorare per dar loro gambe finanziarie per farle stare in piedi, “ai tavoli la voce di Cosentino non è mai arrivata e Sabba, pur ricoprendo un ruolo in maggioranza non si è mai visto. Nè di persona, Nè per tramite del suo consigliere».

Slitta l’Imu

«Come Lega abbiamo lavorato nei giorni scorsi per mettere in piedi una manovra per l’intera città – spiega Speroni – ma non ci siamo certi fermati all’approvazione di quell’emendamento al bilancio. In questi giorni, infatti, stiamo mettendo a punto la proposta di far slittare il pagamento della prima rata dell’Imu che è tra meno di un mese. Una cosa semplice a parole, ma che per renderla possibile necessita di una serie di passaggi. Come quella di un regolamento, che di fatto manca e che si potrebbe anche fare con un unico articolo. Insomma, la Lega non si ferma ai proclami come Cosentino e Sabba, ma mette sul tavolo proposte. Poiché è di queste che le gente ha bisogno».

Sabba risponde nella piazza… virtuale

La risposta di Sabba, non a Speroni, ma ai mal di pancia leghisti per l’uscita del coordinatore regionale di Lombardia Ideale arriva su Facebook. Ieri, il presidente del Distretto Urbano del Commercio, infatti, ha dato la sua lettura alla nota di Cosentino e, pure lui, non è stato leggero nei confronto dei leghisti.

«Credo che nessuna persona intelligente – scrive Sabba – si possa essere arrabbiata o infastidita. Un articolo che elogia tutta l’amministrazione che cita il primo rappresentante politico e la persona con cui molti commercianti si sono interfacciati. I leoni che rilasciano dichiarazioni senza metterci la faccia non li ho mai presi in considerazione».

busto speroni cosentino sabba – MALPENSA24