Busto, una dedica speciale per il Presepe di San Giuseppe al tempo della pandemia

BUSTO ARSIZIO – «Dedicato a tutti coloro che sono deceduti a causa della pandemia e al personale sanitarie che si è dedicato a fronteggiarla». È un Presepe speciale quello del parco per la vita di viale Stelvio, “inaugurato” oggi pomeriggio, 12 dicembre, dopo la Messa celebrata dal parroco di San Giuseppe don Giuseppe Tedesco. Nell’area verde che rappresenta il cuore del quartiere dell’ospedale, gli Amici di San Giuseppe non potevano non rivolgere lo sguardo all’emergenza che ha avuto proprio nel nosocomio bustocco uno dei luoghi centrali della battaglia contro il Covid.

Gli Amici di San Giuseppe

«Lo dedichiamo ai nostri amici che non ci sono più, ma ci tenevamo anche ad esprimere la nostra gratitudine immensa a tutti gli operatori dell’ospedale per quello che ha fatto in quest’anno terribile» rivela l’instancabile animatore dell’associazione del quartiere Mario Cislaghi. Che aggiunge anche «un ringraziamento a nome del coordinamento feste». Ricordando inoltre che «quest’anno a San Giuseppe non ha potuto svolgersi la tradizionale Festa, ma nonostante tutto nel giro di un mese abbiamo posizionato il defibrillatore all’interno del Parco e abbiamo realizzato il Presepe».

La benedizione

Diversamente dalla tradizione, le restrizioni non hanno permesso di celebrare il Presepe con i bambini del quartiere. Alla simbolica “apertura”, arricchita dalla benedizione impartita dal parroco, erano presenti, a fianco di Mario Cislaghi, il sindaco Emanuele Antonelli, l’assessore al verde Laura Rogora e il consigliere Orazio Tallarida. «Questo 2020 ci ha messo a dura prova ma ha anche tirato fuori il meglio di tutti voi – afferma il sindaco Antonelli rivolto alla delegazione dei volontari degli Amici di San Giuseppe – ecco perché sono qui a ringraziarvi per tutto quello che avete fatto in questi mesi soprattutto per i più deboli».

Un Presepe nel parco di San Giuseppe. E dal Comune di Busto fondi alla parrocchia

busto arsizio presepe san giuseppe – MALPENSA24