Busto verso le elezioni. «Forza Italia c’è. Senza defezioni». Di FdI i primi manifesti

BUSTO ARSIZIO – Il centrodestra bustocco si avvicina alla campagna elettorale: i partiti della maggioranza che governa la città e che ambisce al governo nazionale provano a serrare le fila in vista di un “caldo” mese tra la fine di agosto e il 25 settembre, data delle elezioni politiche. Dopo che la Lega ha ricostituito la segreteria guidata da Alessandro Albani (subito alle prese con il possibile “caso” Max Rogora, dato in uscita verso Fratelli d’Italia), Forza Italia raduna il direttivo «senza defezioni» e Fratelli d’Italia lancia i primi manifesti elettorali 6×3 in giro per la città.

«Forza Italia c’è»

«Forza Italia c’è, siamo pronti». Lo affermano in coro i membri del direttivo guidato dal commissario cittadino Orazio Tallarida, che ieri sera (4 agosto) si sono ritrovati per fare il punto in vista della campagna elettorale estiva. «Tutti presenti, nonostante il periodo, e compatti» rivendica il commissario. C’erano anche la presidente del consiglio comunale Laura Rogora e la neo-nominata consigliere di Prealpi Gas Stefania Natoli, ma anche i rappresentanti dei giovani al consiglio nazionale Federico Radice e Giada Martucci. «Ma soprattutto – sottolinea Tallarida senza defezioni», nonostante il “terremoto” romano con gli addii eccellenti, tra cui quello dell’ex coordinatrice regionale Mariastella Gelmini. Si è collegato in videochiamata anche il senatore Giacomo Caliendo, commissario provinciale del partito. «Gli abbiamo ribadito il nostro pieno appoggio alla sua candidatura sostenuta a livello provinciale».

Primi manifesti da Fratelli d’Italia

In questi giorni in diverse strade di grande comunicazione della città sono comparsi i primi manifesti elettorali, i 6×3 di Fratelli d’Italia con il “faccione” della leader Giorgia Meloni, sui tabelloni dedicati alla pubblicità generica, per ora gli unici utilizzabili fino all’ultimo mese di campagna. «Una scelta del regionale e del provinciale» spiega il presidente del circolo cittadino dei “Fratelli” Massimiliano Nardi. «Noi abbiamo solo segnalato gli spazi liberi. Ma siamo pronti per la campagna, e abbiamo anche messo a disposizione i nomi di tre giovani per le candidature alla Camera e al Senato». Dopo la rinuncia ufficiale del sindaco Emanuele Antonelli, si vocifera dei consiglieri Claudia Cozzi e Luca Folegani e dell’amministratore uscente di Prealpi Servizi Andrea Tomasini: nomi che entreranno a far parte della rosa da cui il partito sceglierà per compilare i “listini” delle elezioni politiche, anche se probabilmente in posizioni con scarsissime possibilità di essere eletti.

busto arsizio forza italia Fdi – MALPENSA24