Busto, via Galvani è a senso unico. C’è la “corsia Speroni” per le bici contromano

BUSTO ARSIZIO – Via Galvani è già a senso unico nel tratto tra l’incrocio con via Isonzo e quello con corso Italia, in direzione di quest’ultima. La nuova segnaletica è stata tracciata già questa mattina, 1° settembre, e spunta anche una corsia ciclabile che permetterà di percorrere la via in bicicletta “contromano” rispetto al senso unico. Esaudita così la richiesta che era stata avanzata dall’ex segretario della Lega Francesco Enrico Speroni, da sempre contrario alla modifica viabilistica. E qualcuno l’ha già ribattezzata “corsia Speroni”.

Le nuove strisce

Nella giornata di oggi, sono entrate in gioco le squadre di operai della segnaletica stradale che fanno capo ad Agesp Attività Strumentali, sotto la supervisione del responsabile Marco Quarantotto. In via Galvani sono state verniciate le nuove strisce bianche della segnaletica orizzontale: sulla destra quelle dei parcheggi e sulla sinistra la linea tratteggiata che delimita la corsia ciclabile, che consentirà alle biciclette di transitare in senso inverso rispetto a quello delle auto. Sull’asfalto sono state disegnate anche le icone che indicano il senso unico per le auto e le biciclette in direzione corso Italia, in modo da destinare alle sole bici “contromano” la corsia ciclabile.

La “corsia Speroni”

La decisione di introdurre la “corsia Speroni”, il tratto ciclabile che permetterà ai mezzi a due ruote a pedale di continuare a percorrere la via Galvani nei due sensi di marcia, viene infatti incontro ad una precisa richiesta che l’ex ministro, e già segretario della Lega, Francesco Speroni, aveva avanzato quando ribadì la sua storica opposizione al senso unico in quel tratto, come peraltro ai sensi unici in generale. Speroni aveva preso spunto dalle modifiche viabilistiche sperimentali introdotte a Beata Giuliana nei mesi scorsi: «Spero solo che si lasci la possibilità alle biciclette di percorrere la strada nei due sensi di marcia». Chissà se basterà per fargli digerire il nuovo senso unico sempre avversato.

Senso unico in anticipo

«La novità è stata introdotta per migliorare le condizioni di sicurezza della via, spesso teatro di incidenti» si legge in una nota dell’amministrazione comunale che annuncia l’entrata in vigore in anticipo del senso unico lungo la via Galvani. «Il Comando di Polizia Locale (numero verde 800 098713) è a disposizione per eventuali chiarimenti».

busto arsizio via galvani speroni – MALPENSA24