Calano tutti i dati del contagio, tranne i decessi. «Graduale ritorno alla normalità»

L'evoluzione dei casi positivi in rapporto al numero di tamponi effettuati

MILANO – «C’è un graduale ma costante ritorno alla normalità, che vediamo anche nelle attività di tutti i giorni ma soprattutto dal punto di vista sanitario». Parole di ottimismo, quelle con cui l’assessore regionale alle politiche sociali, abitative e disabilità Stefano Bolognini, commenta l’aggiornamento sulla situazione del Coronavirus in Lombardia. La discesa al 2,6% del tasso dei positivi in rapporto ai tamponi effettuati (ieri era al 3%) fa dire all’assessore che «i numeri ci danno un po’ di sollievo», senza dimenticare che «non dobbiamo abbassare la guardia. Ma se continuiamo su questa strada abbiamo imboccata la via giusta – aggiunge Bolognini – vedere un calo così importante di “attualmente positivi” (-620) e una percentuale così bassa di positivi su un numero di tamponi effettuato che è sempre più alto, vuol dire che aumentiamo la prevenzione e ci sono meno malati e positivi, che quello che stiamo facendo è giusto e corretto e dobbiamo continuare così. Stiamo facendo tutti un po’ fatica ma dobbiamo farla per continuare questo buon trend e uscire al più presto dalla situazione di emergenza».

Il riepilogo dei numeri

La Lombardia registra oggi, 20 maggio, 294 nuovi casi positivi al test del Covid-19 per un totale di 85.775 positivi da inizio pandemia. Ieri erano stati 462. E, come detto, diminuisce il dato percentuale in rapporto ai tamponi: 2,6%, ancora meno di quello registrato nel weekend (tra il 2,7 e il 2,8%). Da oggi Regione Lombardia segnala anche il dato degli attualmente positivi, in linea con il format della Protezione civile nazionale: sono in tutto 26.671, in calo di 620 casi considerando i guariti, che nelle ultime 24 ore sono stati 849. Continua il calo costante dei ricoveri: meno 13 quelli in terapia intensiva (il totale scende a 231) e meno 145 quelli negli altri reparti Covid, in tutto 4.281. Unica nota dolente, torna a risalire il numero dei decessi: 65 rispetto ai 54 di ieri.

I dati nelle province

Record negativo per i numeri della provincia di Milano, dove i nuovi casi positivi al coronavirus sono solo 48, meno della metà rispetto ai 102 di ieri, mentre addirittura nel capoluogo lombardo i contagiati sono appena 8, un numero ad una sola cifra per la prima volta dopo mesi, mentre ieri i casi erano stati 49. In provincia di Varese il numero dei nuovi positivi rimane esiguo: 12, contro i 9 di ieri. Il trend di forte frenata continua.

I numeri della mobilità

«La mobilità è aumentata – annuncia il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, riportando i dati del tracciamento delle celle telefoniche – lunedì e martedì c’è stato il 69% di mobilità rispetto a un giorno pre-Covid, mentre una settimana fa avevamo il lunedì il 56% e il martedì precedente il 61%, e due settimane fa in entrambi i giorni eravamo al 60%». Più 10%, quindi, rispetto ad un giorno normale. Nel trasporto pubblico invece si conferma il dato del «25% della capienza – sottolinea Sala – il trasporto pubblico locale regge, era la preoccupazione più grande che avevamo».

lombardia coronavirus guariti contagi – MALPENSA24