Nel campanile della Motta, il cuore della Festa di Sant’Antonio a Varese

La vista su via Carrobbio e sul centro di Varese dal campanile della Motta

VARESE – Per l’edizione 2023, quella del ritorno all’antico dopo due anni di pandemia e relative limitazioni, la Festa di Sant’Antonio ha visto un gradito regalo a tutta la comunità religiosa e alla città di Varese. Grazie ai Monelli della Motta è stata restaurata la vecchia tastiera utilizzata per far suonare le campane che costituiscono la colonna sonora della festa.

Campane all’opera

Uno spettacolo sonoro che si può ascoltare e ammirare da vicino nel video qui sotto, un raro dietro le quinte che permette di scoprire come nascono le melodie che accompagnano tutte le varie fasi della festa, che ha avuto il suo clou nella serata di ieri lunedì 16 gennaio con l’accensione della pira intorno alle 21. Un regalo che i Monelli hanno voluto fare alla loro Varese.

Palloncini e animali

Ma quello di oggi, martedì 17, è innanzitutto il momento prediletto per i bambini e le famiglie. Due i riti tradizionali che non sono mancati neanche questa volta (nel video sotto), nonostante la pioggia. Alle 12 il lancio dei palloncini nel cielo sopra la Motta, e a seguire la benedizione agli animali impartita dal prevosto monsignor Luigi Panighetti sul sagrato.