Cancro al seno, a Sumirago incontro e camminata rosa per la prevenzione

cancro seno sumirago prevenzione 01

SUMIRAGO – «Dietro ogni percentuale c’è sempre la storia di una donna che soffre quando le viene data la notizia, e il suo percorso: dobbiamo uscire dalla prospettiva dei numeri e occuparci della parte umana». La lotta al tumore al seno sarà al centro di un doppio appuntamento a Sumirago sabato 26 e domenica 27 ottobre: l’iniziativa, promossa dal vicesindaco Yvonne Beccegato in collaborazione con l’associazione Caos guidata da Adele Patrini, prevede un incontro di sensibilizzazione e una camminata rosa.

Più coinvolgimento e informazione

«È un tema che sento tantissimo, l’ho voluto fortemente», ha spiegato Beccegato. «Ambedue siamo state pazienti oncologiche, operate di tumore al seno. Occorre una maggiore attenzione alla comunicazione tra medici e popolazione femminile: la donna ha bisogno di più coinvolgimento e preparazione, deve sapere che la prevenzione richiede un certo percorso. Viene dato per scontato che noi sappiamo, ma non va fatto: voglio aiutare affinché siano informate più persone. Mi sto accorgendo che siamo veramente in tante, troppe. Va oltre le mie competenze, si devono muovere le istituzioni».
In occasione del mese di ottobre, che è il mese rosa per la prevenzione del tumore al seno, l’amministrazione comunale di Sumirago ha organizzato, insieme all’associazione Caos (Centro Ascolto Operate al Seno) di Albizzate, un doppio evento dedicato. Il primo appuntamento sarà la conferenza “Tumore al seno dalla prevenzione alla cura: parliamone!”, serata di informazione e sensibilizzazione aperta alla cittadinanza, che si terrà in municipio sabato 26 ottobre alle 20.30; il secondo è una “Camminata Rosa” per avvicinare le donne fra loro, che domenica 27 partirà alle 9.30 dal centro sportivo di Sumirago in via Carducci.

I relatori

«Insieme ad Adele che mi ha accompagnata, sostenuta, consigliata e anche onorata della presenza di professionisti di alta competenza, ringrazio tutti gli ospiti e relatori che daranno il loro contributo per una tematica così importante: Emanuele Monti, presidente III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, Francesca Brianza, vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia, Francesca Rovera, Maria Grazia Tibiletti e Antonella Botter, rispettivamente responsabile Ssd Breast Unit, genetista e medico senologo Breast Unit dell’Asst Sette Laghi, Romeo Riundi, per tantissimi anni medico di medicina generale di Sumirago, Maria Logozzi, presidente provinciale della U.S. Acli Varese che ha preso talmente a cuore questo evento da inserirlo nel circuito degli eventi sportivi nazionali “Fai lo sport che vuoi”. Corrado Mascarello dell’associazione Oak’S Wood Adventure Park Asd, istruttore di Nordic Walking, illustrerà l’importanza della disciplina per le donne operate di tumore al seno e farà prove gratuite durante la mattinata di domenica. Senza dimenticare le associazioni che collaborano alla “Camminata Rosa”: i Runners di Quinzano, l’Asd Luce di Sumirago e tutti i singoli volontari che saranno parte integrante della logistica della mattinata».

Prevenzione e rinascita

«Sono onorata di essere vicino a Yvonne, anima dell’organizzazione di un evento così significativo, mirato a sensibilizzare l’opinione pubblica in merito ad un tema importante come la lotta al cancro al seno», ha commentato Adele Patrini, presidente di Caos, portavoce Europa Donna nel comitato scientifico dell’accademia di senologia “Umberto Veronesi”, vicepresidente Scuola Italiana di Senologia nonché membro Lilt e della Federazione della Associazioni di Volontariato in Oncologia. «Ho vissuto personalmente l’esperienza oncologica più di vent’anni fa e la prevenzione mi ha salvata, traghettandomi verso una rinascita: mi ha permesso di scoprire nuove energie e risorse, che metto in campo quotidianamente per sostenere altre donne e accompagnarle, con sensibilità e passione, nel loro viaggio con il cancro».

cancro seno sumirago prevenzione – MALPENSA24