Sumirago, il Comune cerca volontari. Beccegato: «Cittadini di grande civiltà»

sumirago comune volontari beccegato

SUMIRAGO – “Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore”. Sono le parole di Madre Teresa di Calcutta e Alda Merini – “Chi regala ore agli altri vive in eterno” – ad accompagnare l’avviso pubblico del Comune di Sumirago per il reclutamento di volontari per servizi civici a favore della popolazione. Con l’annuncio diffuso ieri, lunedì 5 agosto, a firma del sindaco Mauro Croci, l’amministrazione ha reso nota la sua volontà di costituire un albo di volontariato.

Regolamentare per la tutela di tutti

Secondo il testo dell’avviso, «dando seguito alla delibera di consiglio comunale n. 29 del 31 maggio 2018, con oggetto “Approvazione regolamento comunale per l’utilizzo del volontariato individuale in attività utili alla collettività”, l’amministrazione comunale intende costituire un albo di volontariato».
Come ha spiegato il vicesindaco Yvonne Beccegato, «l’anno scorso abbiamo approvato in consiglio comunale il regolamento dei volontari. Poiché nel nostro vasto territorio vi sono alcuni cittadini di grande civiltà che si prodigano per il territorio, abbiamo deciso di regolamentare il tutto. Per tutela di tutti, e soprattutto loro».
Il Comune, prosegue l’annuncio, «intende ricercare dei volontari da coinvolgere nello svolgimento di attività utili alla collettività, quale contributo costruttivo alla comunità, al potenziamento dei servizi a essa rivolti al contempo prevenendo situazioni di disagio e favorendo il reinserimento sociale. Attraverso prestazioni personali, volontarie e gratuite, senza fini di lucro o vantaggi personali, i volontari potranno affiancare e supportare i servizi comunali nei seguenti ambiti:

– attività del servizio sociale a favore di anziani, minori e disabili

accompagnamento nei servizi di trasporto scolastico

attività culturali, salvaguardia e cura del patrimonio artistico

salvaguardia e cura del patrimonio naturalistico e delle aree verdi pubbliche

salvaguardia e cura del patrimonio immobiliare comunale e manutenzione degli spazi pubblici

attività di vigilanza presso scuole, durante le cerimonie religiose e manifestazioni varie in collaborazione con la Polizia locale

progetti di prevenzione e cura della salute dei cittadini».

Come presentare la domanda

L’annuncio è rivolto a «cittadini di ambo i sessi, residenti o domiciliati nel territorio del Comune, che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età, che volontariamente si pongano a disposizione della comunità secondo principi di solidarietà. Gli interessati dovranno essere in possesso di un’adeguata formazione, compatibile con lo svolgimento delle attività proposte. Gli stessi si presteranno nelle attività a titolo gratuito e senza retribuzioni o rimborsi né da parte dell’ente comunale, né dai singoli beneficiari delle prestazioni. Saranno tutelati da idonea copertura assicurativa prevista dal’ente. Secondo l’attività scelta, ciascun volontario avrà un responsabile di servizio di riferimento». Quanto alle modalità di presentazione della domanda, gli interessati possono presentarla ai servizi sociali del Comune di Sumirago «negli orari di ricevimento, oppure scaricando dal sito comunale l’apposito modulo e trasmettendolo all’indirizzo di posta elettronica settoreservizisociali@comune.sumirago.va.it. Le persone che avranno dichiarato la propria disponibilità verranno iscritte in un apposito albo, previa valutazione di idoneità da parte dei servizi comunali coinvolti».

sumirago comune volontari beccegato – MALPENSA24