Canottaggio, alla Schiranna iniziano le finali: Italia subito prima nel medagliere

VARESEÈ iniziato nel migliore dei modi il weekend dei Mondiali under19 e under23 di Canottaggio alla Schiranna. Nella prima delle tre giornate di finali che è andata in scena oggi, venerdì 29 luglio, la nazionale azzurra ha infatti dominato piazzandosi così in cima alla classifica delle medaglie vinte. Il programma è stato condensato in 5 ore a causa delle previsioni meteo: domani e domenica si prosegue con le altre finali.

Italia prima nel medagliere

Le prime nove regate iridate, che sono andate in scena davanti a una marea di tifosi, hanno decisamente sorriso all’Italia che si mette subito alla guida del medagliere con tre ori (doppietta maschile e femminile nel quattro di coppia pesi leggeri e nel due senza pesi leggeri femminile), due argenti (quattro con femminile e due senza maschile pesi leggeri) e un bronzo (quattro con maschile). Domani si prosegue con gli under19 in acqua al mattino per le semifinali e gli under23 protagonisti nella sessione pomeridiana con le Finali B (dalle 14.15 alle 15.10) e con le Finali A dalle 15.35 alle 18.32. Il ricco programma di giornata sarà impreziosito dalla diretta streaming di RaiPlay che seguirà integralmente le semifinali A e B under19 dalle 09.50 alle 11.05 e le Finali A dell’under23.

Sport e intrattenimento

Alla parte sportiva si affiancano le proposte dei fuori evento, come il Black & Blue Festival, rassegna musicale in programma a Varese per tutto il weekend. Il mondiale si conferma dunque un evento in grado di unire sport e intrattenimento, come sottolinea il presidente del comitato organizzatore, il sindaco Davide Galimberti. «Non possiamo che essere orgogliosi di come sta procedendo l’imponente macchina organizzativa messa in piedi. Il gradimento di addetti ai lavori e spettatori certifica il nostro lavoro e ci spinge a migliorare ancor di più in vista del gran weekend. L’evento sta inoltre coinvolgendo in maniera attiva non solo le realtà produttive ed imprenditoriali del territorio, ma anche i cittadini, entusiasti nel vedere una Varese così viva ed energica».