Hub vaccini della Schiranna: viabilità e parcheggi, il piano del vicesindaco

varese zanzi denuncia digos

VARESE – Con l’apertura dell’hub vaccinale cambia la viabilità della Schiranna. Le modifiche entreranno in vigore domani, sabato 3 aprile, in occasione dell’inaugurazione della doppia tensostruttura montata in piazzale Roma.

Vicesindaco sul pezzo

L’obiettivo del piano viabilistico al quale ha lavorato anche il vicesindaco e assessore alla Polizia Locale Daniele Zanzi è quello di ridurre al minimo i disagi relativi alla presenza del punto vaccinale. La Schiranna del resto è stata scelta per la sua facilità di accesso e per la posizione esterna alla città, proprio con lo scopo di non portare ulteriore traffico nell’area urbana. Eppure molti varesini si chiedono quale sarà l’impatto dell’hub sulla zona del Lago di Varese.

Per il vicesindaco Daniele Zanzi i disagi non dovrebbero superare quelli che comunemente si verificano in occasione di altre manifestazioni come il Luna park o la Fiera. «Abbiamo fatto numerosi sopralluoghi e abbiamo lavorato tantissimo per l’organizzazione migliore – spiega – per tutto il mese di aprile avremo 2 pattuglie fisse della polizia locale in zona, a cui si aggiungeranno polizia di Stato e carabinieri. Ci sarà comunque un monitoraggio costante».

Come cambia la viabilità alla Schiranna

Per quanto riguarda l’accesso all’area della Schiranna le auto che arriveranno dalla sp1 troveranno subito dopo la rotatoria un primo filtro, con le pattuglie e i volontari che indirizzeranno il traffico. In via Macchi sarà istituito un senso unico, che avrà due corsie: una riservata per il centro vaccinale e l’altra per residenti e lavoratori.

Dove parcheggiare

Per quanto riguarda il parcheggio le persone dirette all’hub potranno posteggiare nello sterrato di piazzale Roma. Si stima un transito di 150 automobili all’ora. Il personale medico e i volontari avranno a disposizione invece l’area camper. Le auto in uscita dalla Schiranna proseguiranno lungo via dei Prati per fare ritorno alla sp1. Saranno disponibili anche i due parcheggi nei campi a lato strada di proprietà di Avt, gli spazi utilizzati normalmente in occasione delle manifestazioni. In più sarà attivo anche il parcheggio della Festa dell’Unità, con 200 posti a disposizione.

E partono anche gli Europei di canottaggio

«Raccomandiamo a chi va a svolgere attività fisica sulla ciclabile di parcheggiare lì», osserva Zanzi. L’avvio dell’hub coincide con gli appuntamenti europei di canottaggio sul Lago di Varese, un aspetto di cui è stato tenuto conto nel piano della viabilità. La parte terminale del parcheggio di fianco al piazzale Roma sarà destinata all’evento sportivo, e il deposito barche sarà ospitato nell’area sterrata, che grazie alla sua superficie di 30mila metri quadrati permette di mantenere le due attività in spazi ben distinti e separati. Non dovrebbero crearsi quindi situazioni di disagio legate alla concomitanza dei due eventi, in particolare in questo primo weekend. «Nei primi tre giorni – sottolinea Zanzi – ci sarà un afflusso limitato di atleti. I numeri cresceranno il prossimo fine settimana».