OJM a Milano per fare l’impresa. A Pasquetta il “derby di Lombardia”

Openjobmetis Varese Campionato Milano
Luis Scola

VARESE – Nella venticinquesima giornata del campionato di serie A-1, la Openjobmetis Varese si reca al Mediolanum Forum di Assago per incontrare la AX Armani Exchange Milano di coach Ettore Messina nel derby n.183 (palla a due lunedì alle ore 18.15).

Focus Openjobmetis Varese

Reduce da 3 vittorie consecutive, la Openjobmetis si è chiusa in palestra agli ordini di coach Massimo Bulleri. Non è mancata una occhiata in tv al doppio turno di Eurolega per studiare la AX Armani Exchange Milano. Ferrero e compagni andranno al Forum per provare a stupire ancora, per cercare un colpaccio che sarebbe d’oro per la classifica (Trento insegna…) e per la gloriosa rivalità tra le due squadre. All’andata finì 88-70 per la formazione di coach Ettore Messina, ma era un’altra Varese.

Assenti&Presenti

Tutti convocati i 10 professionisti sotto contratto con la Openjobmetis. La AX Armani Exchange Milano provvederà sicuramente ad attingere dalle rotazioni dopo il doppio turno di Eurolega (vittoria a Belgrado contro la Stella Rossa e sconfitta ai supplementari ad Atene contro il Panathinaikos, ma con i play-off già in tasca). Mancherà Michael Roll, che si è infortunato all’OAKA Arena (stiramento muscolare, due settimane di stop), oltre ai lungodegenti Malcolm Delaney e Jeremy Evans.

Prosegue Sold out di Passione: con Venezia e Trieste oltre i 1.000 tifosi “cartonati”

Dopo il grande successo dell’iniziativa promossa da Il Basket Siamo Noi, torna Sold out di Passione. Sugli spalti della Enerxenia Arena potranno aggiungersi altre simpaticissime sagome nei due restanti match interni contro Venezia e Trieste (possono essere scelti biglietti virtuali da 20 o da 50 euro). Una iniziativa molto gradita in particolar modo ai giocatori. E anche alla società, che ha potuto così incassare un piccolo extra-budget.

Al termine della stagione potrai ritirare la tua sagoma, personalizzata con il tuo nome e farla autografare dai giocatori biancorossi. Le sagome acquistate in occasione della partita contro Trento ovviamente rimarranno sul loro seggiolino fino a fine campionato per scaldare virtualmente i cuori dei nostri beniamini biancorossi

Top of the pops

Sarà la partita dell’ex per Luis Scola (nella foto). Nel top of the pops del campionato, El General (che ha cambiato la sua collocazione tattica nella Openjobmetis) è ancora in testa alla classifica marcatori del campionato con 19 punti di media a partita (5° anche per falli subiti, con 4.7 ad allacciata di scarpe e 4° per valutazione con 19.5) a pari merito con D’Angelo Harrison. Al 5° posto nella classifica degli assist c’è Sergio Rodriguez (5.5. per match), stesso posto per Shavon Shields nei tiri da 2 (62%): Zach LeDay è 3° ai liberi (92.1%), Luigi Datome, Sergio Rodriguez e Michael Roll sono nella top five delle percentuali dall’arco (54.5% l’ex Roma, 51% lo spagnolo, 48.1% il californiano). Primi 3 posti milanesi nella speciale graduatoria plus/mins (Shavon Shields, Michael Roll e Zach LeDay), con l’ex Zalgiris Kaunas medaglia di bronzo anche per falli subiti (5.2) e per valutazione (20.6).

La AX Armani Exchange Milano

Al di là della storica rivalità e degli indimenticabili ricordi dei derby Ignis-Simmenthal, oggi la Ax Armani Echange Milano è sulla carta di un altro pianeta rispetto alle altre squadre italiane per budget e per profondità dell’organico (17 professionisti sotto contratto). Questo, però, non le ha impedito di cadere 4 volte in campionato (Brindisi, Trieste, Trento e Venezia hanno avuto il privilegio di appendersi alla cintura il nobile scalpo dei meneghini). La corazzata allenata da coach Ettore Messina (neo-nominato nella Fiba Hall of Fame), in quest’ultimo periodo ha manifestato una notevole stanchezza per l’impegno campionato-Eurolega, in particolar modo quando ha dovuto giocare (e volare in trasferta) un doppio turno della massima rassegna continentale, come questa settimana. I milanesi sono, appunto, reduci dalle fatiche di Eurolega (martedì facile vittoria a Belgrado contro la Stella Rossa, giovedì k.o. ad Atene dopo un supplementare sul campo del Panathinaikos). La Openjobmetis, questa Openjobmetis, potrebbe in qualche modo approfittarne e cercare di fare l’impresa.

La presentazione del capitano Giancarlo Ferrero

In Tv

A Pasquetta il match sarà trasmesso in diretta alle ore 18.15 in diretta su diretta tv su Eurosport 2 e Eurosport Player.

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket Serie A, la Openjobmetis tornerà in campo domenica 11 aprile alla Unipol Arena di Casalecchio contro la UNAHOTELS Reggio Emilia dell’ex coach Attilio Caja (palla a due alle ore 17, ancora diretta tv su Eurosport 2 e Eurosport Player).

OJM, Ferrero: “A Milano per giocarci le nostre carte”

Openjobmetis Varese Campionato Milano – MALPENSA24