La OJM mette il punto esclamativo e lascia il fondo della classifica (88-70)

Openjobmetis Varese Campionato Trento
Michele Ruzzier

VARESE – Nella ventiquattresima giornata del campionato di serie A-1, la Openjobmetis Varese ospita alla Enerxenia Arena la Dolomiti Energia Trento di coach Lele Molin. Terza vittoria consecutiva per gli uomini di Massimo Bulleri, che così lasciano il fondo della classifica, agganciando e sorpassando con un 2-0 proprio Trento (oltre a Reggio Emilia e Cantù).

I tifosi tornano (virtualmente) alla Enerxenia Arena: 1.000 “cartonati” sulle tribune

Sold out di Passione, l’iniziativa della Pallacanestro Varese e del Basket siamo noi, è arrivata a quota 1.000. I tifosi sono così tornati (virtualmente) sulle tribune della Enerxenia Arena per sospingere Ferrero e compagni in un match fondamentale per la salvezza.

Gli assenti

Tutti presenti nelle due squadre.

Inside the match

Inizio di 7-2 per la Openjobmetis interamente firmato da Ruzzier, con i padroni di casa che volano sul 12-4 al 6’ grazie ad una difesa (e un Egbunu) dominante: al primo giro di cambi, il rientro di Trento è ben contenuto dai biancorossi (21-13 al 10’). La Dolomiti Energia piazza un parziale di 10-0 e mette la freccia (21-23 al 13’), Varese però non trema, ripassa (32-26 al 15’) e tiene con intensità fino all’intervallo (41-36, 13 punti di Ruzzier, ottime percentuali al tiro con 63% da 2 e 44% da 3). Partita intensissima se ce n’è una, con due squadre in ottimo stato di forma, ma la Openjobmetis trova risorse importanti da Douglas, Egbunu, Beane e dal solito Ruzzier (56-46 al 26’, 62-50 al 30’).

In the zone

La Dolomiti Energia inizia fortissimo (8-2) approfittando anche del secondo quintetto varesino, ma Toney Douglas si carica la squadra sulle spalle, Beane sguscia sempre nell’area colorata e Scola infila la bomba del +18 (76-58 al 35’). La Openjobmetis cementifica il successo con una difesa granitica e spegne alla distanza il tentativo di rimonta di Trento.

Mixed Zone – lo staff tecnico

Vincenzo Cavazzana

L’intensità di oggi è percorso che è iniziato con l’assetto nuovo della squadra. Con Trento abbiamo raccolto i frutti, sporcando le percentuali degli avversari. Voglio sottolineare i piccoli dettagli messi in campo da tutti i giocatori dovendo pareggiare l’intensità di Trento. La Dolomiti Energia è squadra molto aggressiva in difesa, non è stato semplice trovare le soluzioni dentro l’area, siamo stati bravi a far circolare il pallone, sfruttando gli spazi nel pitturato. Scola adesso dà un apporto più chirurgico: anche oggi è stato autore di una doppia doppia che è stata fondamentale, con poche forzature. Il nuovo assetto con Egbunu ci dà una solidità difensiva notevole.

Alberto Seravalli

Toney Douglas fa tutti i giorni un grande lavoro in palestra, è molto coinvolgente con i compagni e siamo molto contenti che ora esca come il leader carismatico della squadra, mentre dal punto di vista difensivo non lo scopriamo certo noi visto che è stato sempre un difensore eccellente anche in Nba, Ruzzier ha disputato una partita importante dal punto di vista della regia: ha compiuto un percorso eccellente per diventare il nostro playmaker, pur attraversando nel campionato momenti non semplici, ma con la sua grande voglia di migliorare è stato bravo a prendersi in mano la squadra.

MVP OJM

Michele Ruzzier (nella foto). Quasi perfect-game da standing ovation per il playmaker triestino, che chiude con 19 punti (3/3 da 2, 2/3 da 3, 7/7 ai liberi, 6 assist ed altrettanti falli subiti). Fondamentale la sostanza dell’uomo-squadra Toney Douglas (18 punti con 6/12 da 3, 5 rimbalzi, altrettanti assist e perse) e i guizzi di Anthony Beane (21 punti, con 4/5 da 2, 4/7 da 3, ½ ai liberi e 3 assist).

STATS

La Openjobmetis vince ancora una volta grazie ad una grandissima difesa, ma spiccano sicuramente le ottime percentuali al tiro (67% da 2, 43% da 3, 79% ai liberi) e a rimbalzo (36 a 29).

Rating

Ruzzier 9, Douglas 9, Strautins 5, Scola 7, Egbunu 7,5; De Nicolao 6, Beane 8, Ferrero 6, Morse 7. Coach Bulleri 7.

Classifica in chiave-salvezza a 6 giornate dalla fine

In attesa del posticipo Reggio Emilia-Pesaro di lunedì 29, questa è la bagarre-salvezza (tra parentesi le partite già giocate):

Reggio Emilia (22) e Cantù (22) 14 punti; Trento (22), Openjobmetis Varese (22), Cremona (23), Fortitudo Bologna (22) 16 punti.

Match report

Openjobmetis Varese-Dolomiti Energia Trento: 88-70

(21-13; 41-36; 62-50)

OPENJOBMETIS VARESE: Ruzzier 19, Douglas 18, Strautins 3, Scola 10, Egbunu 11; De Nicolao, Beane 21, De Vico, Ferrero, Morse 6. Coach Bulleri.

DOLOMITI ENERGIA TRENTO: Forray 6, Morgan 12, Martin 9, Maye 4, Williams 16; Browne 10, Sanders 13, Conti n.e., Mezzanotte n.e., Jovanovic n.e., Pascolo, Ladurner. Coach Molin.

Next match

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket Serie A, la Openjobmetis tornerà in campo nel posticipo di Pasquetta, lunedì 5 aprile, al Forum di Assago per il super-derby contro la AX Armani Exchange Milano di coach Ettore Messina (palla a due alle ore 18.15, diretta tv su Eurosport 2 e Eurosport Player)

OJM, contro Trento è spareggio-salvezza. 850 tifosi “cartonati” in tribuna a Masnago

Openjobmetis Varese Campionato Trento – MALPENSA24