OJM Varese, dura lezione da Milano: 70-96

Openjobmetis Varese Campionato Milano
Il trust "Il basket siamo noi"

VARESE – Nella decima giornata del campionato di serie A-1, la OJM Varese torna alla Enerxenia Arena contro l’imbattuta capolista Ax Armani Echange Milano di coach Ettore Messina per il derby n.182. Milano vince una gara impari per i valori in campo.

Gli assenti

Nella Openjobmetis è ancora out il capitano Giancarlo Ferrero, oltre naturalmente allo sfortunatissimo Jalen Jones, mentre è recuperato il “pirata” Niccolò De Vico. Nella Ax Armani Echange Milano è assente per infortunio Sergio Rodriguez, vanno in tribuna per turnover Kyle Hines e Malcom Delaney.

News of the world

Nell’immediata vigilia del match esplodono almeno 3 notizie importanti per la serie A di basket. Coach Meo Sacchetti (nella foto, varesino ad honorem e C.T. della Nazionale Italiana) è stato esonerato dalla Fortitudo Bologna, ultima in classifica: al suo posto è stato chiamato Luca Dalmonte. Ritorna in Italia Marco Belinelli, ufficialmente a referto nella sconfitta casalinga della Virtus Segafredo Bologna contro il Banco di Sardegna Sassari. Rinvio di Virtus RomaAllianz Pallacanestro Trieste per casi di positività tra i triestini, ma nelle prossime ore i capitolini potrebbero essere esclusi dal campionato per le note vicende societarie.

Inside the match

Inizio da 8-0 per Milano, con la tripla di Scola a inaugurare il referto di Varese. E’ un primo quarto equilibrato grazie al 4/10 da 3 dei padroni di casa e all’asse Scola-Douglas da 13 punti (18-20 al 10’). Nella seconda frazione gli ospiti vanno in fuga con Tarczewsky e Leday in area e Shields e Punter da oltre l’arco a far male ad una Openjobmetis crollata nelle percentuali (5/18 da 3 contro un totale di 19/30 al tiro e 9/9 ai liberi per i milanesi) per il punitivo 32-55 dell’intervallo. Troppo elevato il gap in termini di difesa ed atletismo tra le due squadre, con i ragazzi di coach Bulleri che (escluso il trio Douglas-Strautins-Scola) hanno poco dagli altri giocatori, in particolare dall’impalpabile Ruzzier. L’esito della partita si poteva già immaginare, Varese sperava in una sconfitta meno netta.

Mix Zone – coach Massimo Bulleri

MVP OJM

Luis Scola? Certo, sempre! Ma oggi vogliamo indicare i tifosi biancorossi. Costretti fuori dalla Enerxenia Arena (oggi 56° compleanno per il “Lino Oldrini”) non fanno mai mancare il tifo e il supporto in mille modi alla Pallacanestro Varese. Tra tutti citiamo il trust “Il basket siamo noi” del presidente Umberto Argieri (nella foto), esempio unico in Italia. “Uno stato d’animo e un valore per i tifosi e per tutta la città” per usare le parole di Argieri. Nel nuovo e difficile corso (per motivi economici) della Openjobmetis loro ci saranno sempre!

Rating

Ruzzier 5, Douglas 7, Strautins 7, Andersson 5, Scola 7; De Nicolao 5,5, Jakovics 5, De Vico 5,5, Morse 5. Coach Bulleri 5.

STATS

Milano domina in tutte le voci statistiche, con percentuali al tiro spaventose: 58% da 2, 55% da 3, 95% ai liberi!

Match report

Openjobmetis Varese- Ax Armani Echange Milano: 70-96

(18-20; 32-55; 50-77)

OPENJOBMETIS VARESE: Ruzzier 3, Douglas 20, Strautins 16, Andersson 2, Scola 23; De Nicolao, Jakovics 4, De Vico, Morse 2, Van Velsen n.e., Virginio n.e. Coach Bulleri.

AX ARMANI EXCHANGE MILANO: Cinciarini 7, Punter 15, Micov 12, Datome 3, Tarczewsky 12; Moretti 2, Moraschini 4, Roll 8, Shields 11, Brooks n.e., Leday 18, Biliga 4. Coach Messina.

Next match

Domenica prossima la Openjobmetis tornerà in campo ancora alla Enerxenia Arena contro la UNAHOTELS Reggio Emilia (palla a due alle ore 18.30, diretta tv su Eurosport Player).

Openjobmetis Varese Campionato Milano – MALPENSA24