Scuole Sicure, a Cardano sono arrivati i cani antidroga 

Cardano cani antidroga scuola

CARDANO AL CAMPO – Accompagnato dalla polizia locale, il cane antidroga ha fatto il suo esordio all’interno della scuola secondaria di primo grado facente parte dell’Istituto comprensivo statale Maria Montessori di Cardano al Campo. E’ la prima di una serie di uscite per prevenire il consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani. Ma avrà anche un’azione repressiva sul territorio, andando a mappare gli angoli della città più sensibili. 

Scuole Sicure 

Entra dunque nel vivo il progetto “Scuole Sicure”, progetto realizzato dalla polizia locale di Cardano che ha ottenuto un cofinanziamento da parte del ministero dell’Interno. In questo modo l’amministrazione del sindaco Maurizio Colombo ha voluto dare una risposta concreta al disagio giovanile che è sfociato lo scorso anno scolastico in ripetuti episodi di vandalismo e bullismo dentro e fuori la scuola media di Cardano al Campo, specie da parte di un gruppo di giovanissimi. 

Cardano cani antidroga scuola

Cane e telecamere 

Il progetto, spiega il comandante Simona Berutti, si articolare in cinque azioni. La prima è l’installazione di telecamere dedicate al controllo degli ingressi dell’edificio scolastico. Saranno operative nei prossimi mesi. Da febbraio è stato inoltre incrementato il numero di ore di presidio degli agenti negli orari d’ingresso e d’uscita così da poter controllare l’area ma anche instaurare un rapporto diretto con i ragazzi. Sul dialogo si punta moltissimo, tanto che tramite la cooperativa Gulliver sono già iniziati incontri formativi con gli insegnanti, gli studenti e i loro genitori. 
Il vero protagonista resta però il cane antidroga, che andrà alla ricerca di 15 differenti tipologie di sostanze nei luoghi principali di ritrovo dei giovani e dove sono stati segnalati comportamenti tali da ingenerare il sospetto che vi possano essere attività legate al consumo o lo spaccio. Tra le particolarità del progetto il coinvolgimento dei ragazzi che, scelti a coppie dai loro insegnanti, diventeranno cinofili per un giorno e insieme alla polizia locale saranno parte attiva dei servizi di controllo del territorio. La prima uscita è prevista per aprile. 

Cardano cani antidroga scuola – MALPENSA24