Magnago ripulisce i boschi dai rifiuti. E avvia il percorso per l’“eco-immunità”

magnago ambiente rifiuti ecoimmunità

MAGNAGO – Nuovo appuntamento dedicato alla pulizia dei boschi dai rifiuti a Magnago domani, sabato 18 marzo. Possono partecipare all’iniziativa tutti coloro che vogliono dedicare un po’ del loro tempo all’ambiente e al territorio: il ritrovo è per le ore 10.00 in piazza Italia. La pulizia terminerà entro le 12.00; si consiglia abbigliamento da lavoro.

Venerdì 24 ospite Graziano Beolchi

L’assessorato all’ambiente del Comune di Magnago propone per venerdì 24 marzo alle ore 20.45 una ulteriore occasione per parlare di inquinamento ambientale e cambiamento climatico. Nella Sala Lambruschini Graziano Beolchi, medico specialista in igiene e medicina preventiva e fondatore del sito Fabbrica Ambiente, spiegherà che cosa significa “vaccinare l’ambiente” per renderlo più immune a inquinamento e cambiamento climatico.

Beolchi ha recentemente pubblicato l’ebook “Eco-Immunità” e un video sulle 4 dosi di “eco-vaccino” per proteggere ambiente e salute dai grandi rischi del nostro tempo. L’incontro pubblico, introdotto dal consigliere comunale delegato all’ambiente e alla transizione ecologica Emanuele Brunini, avrà come oggetto 7 cose da fare subito per aumentare l’immunità naturale del territorio ai rischi ambientali. Tutto si basa su soluzioni naturali, così che la natura diventi la prima e più efficace barriera a inquinamento ed effetti del clima che cambia.

Proteggere l’ambiente da inquinamento e cambiamento climatico

«Immaginate – spiega Beolchi – di vivere in un luogo che, indipendentemente da ciò che si trova intorno, risente sempre meno degli effetti di inquinamento e cambiamento climatico. Pensate che varrebbe la pena di cominciare questo percorso? Quali sono i temi ambientali che più stanno a cuore ai cittadini di Magnago? Durante la presentazione potrete scegliere per quali di questi temi il vostro territorio potrebbe diventare sempre più immune».

Si tratta solo dell’inizio di un percorso, per arrivare all’“eco-immunità” dell’ambiente in cui viviamo. «Ogni vaccino necessita di un certo tempo per fare effetto: tuttavia, nel caso della eco-vaccinazione, i benefici possono trasmettersi da una zona ad un’altra senza bisogno di intervenire su tutto il territorio». Venerdì 24 sarà spiegato come.

magnago ambiente rifiuti ecoimmunità – MALPENSA24