Cardano, l’assessore Marana lancia il progetto “Adotta una telecamera”

cardano marana adotta telecamera

CARDANO AL CAMPO – Il Comune di Cardano al Campo intende ampliare la rete di telecamere che controllano la città attraverso il progetto “Adotta una telecamera“, approvato nell’ultima riunione di giunta su proposta dell’assessore alla Sicurezza Angelo Marana (Lega)

Adotta una telecamera

Il progetto è rivolto ai cittadini singoli o associati e agli amministratori di condominio. C’è tempo fino al 30 settembre per presentare la domanda. Ma come funziona? L“adozione” consisterà nel concedere l’autorizzazione all’installazione a muro oppure su palo, la fornitura dell’alimentazione elettrica e, se disponibile ed idonea, quella alla fibra ottica. Durante la prima fase sperimentale, le telecamere potranno essere installate in una delle 19 località individuate come prioritarie e saranno deputate alla sola ripresa di aree pubbliche o di uso pubblico.
Gli interessati dovranno fornire, a propria cura e spese, un punto di attacco dell’alimentazione elettrica, la connessione alla propria fibra ottica e impegnarsi a mantenere installato l’impianto per il periodo minimo di cinque anni. Dovranno inoltre sostenere i costi relativi alla messa a disposizione dell’attacco elettrico nel punto indicato a seguito del sopralluogo tecnico, quelli relativi all’alimentazione elettrica ed al collegamento a internet.

Il kit di sorveglianza 

In cambio il cittadino si sentirà più sicuro per avere nelle immediate vicinanze della propria abitazione un occhio elettronico collegato al comando di polizia locale attraverso un kit di sorveglianza, composto da armadio attrezzato, differenziale autoalimentante, cloud router, switch, una o più telecamere bullet da 4mp, modulo di connessione oppure apparati per la connessione via etere o per la registrazione in loco nvr.

Maggiore sicurezza

«Con l’approvazione del bilancio in consiglio comunale siamo ora in grado di offrire alla popolazione un punto focale del nostro mandato: maggiore sicurezza», spiega Marana. «L’idea è quella di dotare i cittadini interessati di una telecamera fornita dal comune a cui il privato dovrà solo consentire l’allaccio elettrico e la possibilità di scambiare i dati tramite banda larga. Quest’anno riusciremo a soddisfare circa una ventina di nuove richieste portando l’attuale dotazione da 38 telecamere a oltre 60, il tutto prontamente controllato dalla centrale operativa della polizia locale. Scopo dell’iniziativa è dedicata soprattutto alle periferie, dove alcune volte si creano fenomeni di delinquenza che Cardano non merita. Tramite i nuovi “occhi” a disposizione riusciremo ad avere un maggior controllo di via vai sospetti e miglioreremo la tranquillità della zona interessata. Le immagini potranno riprendere anche parti di vie pubbliche e saranno criptate e disponibili solo alla polizia locale. In questo modo il cittadino avrà un doppio vantaggio: deterrenza e possibilità di identificare prima il malintenzionato che volesse entrare nella propria abitazione. Sul sito del Comune sono disponibili i moduli di adesione e tutte le informazioni per poter partecipare a questa nuova opportunità che il Comune offre come sinergia fra pubblico e privato, una volta aderito, degli incaricati passeranno per le valutazioni di fattibilità della messa in opera».

cardano marana adotta telecamera – MALPENSA24