Gallarate, ufficiale: cambia la viabilità intorno al liceo. Arrivano i sensi unici

gallarate sensi unici liceo

GALLARATE – Ora è ufficiale: cambia la viabilità intorno al liceo di Gallarate. Le vie Sottocosta e Carminati diventano a senso unico, con l’obiettivo di snellire gli ingorghi che si creano durante le ore di punta. All’inizio, la questione è stata sollevata dai residenti, con una serie di richieste raccolte in una lettera. Poi un passaggio in consiglio comunale, lo scorso 4 luglio, quando il sindaco Andrea Cassani ha confermato l’ipotesi di rivedere la viabilità dell’area, in risposta a un question time presentato dal Partito democratico per avere chiarimenti.

I disagi col doppio senso

Ora arriva l’ufficialità, come riporta l’ordinanza firmata dal dirigente del settore lavori pubblici e patrimonio. Il motivo, vien da sé, è che «il doppio senso di marcia in via Sottocosta di Crenna e via Carminati, a tratti, crea notevoli difficoltà dovute alla limitata larghezza della carreggiata». Ma anche «l’assenza di marciapiede con ridotta banchina stradale e un’elevata presenza di pedoni in corrispondenza dell’entrata e uscita degli studenti dai plessi scolastici». Infatti, se non fosse per i picchi di traffico negli orari di entrata e uscita da scuola e nelle serate di richiamo al palazzetto, le due vie potrebbero sostenere il doppio senso. Ma il notevole afflusso di persone in ristretti periodi di tempo e le macchine parcheggiate ai lati che restringono la strada creano ingorghi, sosta selvaggia e disagi ai residenti del quartiere.

La soluzione

Da qui, la soluzione dei sensi unici, per «garantire maggior sicurezza all’utenza debole e una migliore fluidità della circolazione». Nello specifico: in via Sottocosta di Crenna, con direzione sud-ovest e nord-est, nel tratto compreso tra viale dei Tigli e via Confalonieri. A eccezione del pezzo di collegamento che rimane a doppio senso. E ancora: in via Carminati, direzione nord-est e sud-ovest, nel tratto compreso tra viale dei Tigli e via Valle Nuova. La prescrizione, si legge nel documento, «entra in vigore con l’apposizione della regolamentare segnaletica stradale».

gallarate sensi unici liceo – MALPENSA24