Viabilità a Gallarate, due sensi unici intorno al liceo? Ora la sperimentazione

gallarate viabilità liceo sperimentazione

GALLARATE – Un adeguamento alla viabilità intorno al liceo scientifico di Gallarate è possibile. Lo ha confermato il sindaco Andrea Cassani in consiglio comunale, lo scorso 4 luglio. «Non appena torneranno in servizio alcuni dirigenti – al momento, a casa in malattia – faremo un sopralluogo per avviare una sperimentazione», ha detto. Il riferimento va alle vie Carminati e Sottocosta, viste le richieste avanzate da alcuni residenti per trasformare le due strade in sensi unici. E, in questo modo, snellire gli ingorghi che si creano nei momenti di punta.

Le richieste del Pd

A chiedere conferma, in aula, il Partito Democratico. Un question time per sapere «quali passi operativi sono stati avviati e se si pensa di coinvolgere la commissione consiliare competente» ha detto il consigliere dem Anna Zambon. Ma anche se «l’eventuale intervento di modifica della viabilità verrà o è stato valutato nell’ambito più generale del Piano urbano della mobilità sostenibile». E se «verrà – o è già stata – valutata la possibilità di inserire percorsi ciclabili per consentire il raggiungimento in sicurezza delle scuole».

Le valutazioni

Se non fosse per i picchi di traffico negli orari di entrata e uscita da scuola e nelle serate di richiamo al palazzetto, via Carminati e via Sottocosta potrebbero sostenere il doppio senso. Ma il notevole afflusso di persone in ristretti periodi di tempo e le macchine parcheggiate ai lati che restringono la strada creano ingorghi, sosta selvaggia e disagi ai residenti del quartiere. Ecco perché «stiamo valutando questo opzione», ha detto il primo cittadino. Soluzione che probabilmente non vedrà il passaggio in una commissione (perché «non è una decisione particolarmente strategica quella da prendere») e che potrà essere inserita nel Pums quando – e se – il periodo di sperimentazione «riscontrerà gradimento fra la popolazione».

Le piste ciclabili?

Sulla possibilità di approfittare delle valutazioni viabilistiche per inserire piste ciclabili, così Cassani: «Non è l’obiettivo primario nel cambio di mobilità richiesto. Più probabilmente su via Sottocosta, rendendola a senso unico, sarà possibile ricavare una corsia». In ogni caso, ha aggiunto, «sono interventi che riguardano due tratti di via singoli: non andremo a modificare la viabilità di viale dei Tigli, ma le due vie – Carminati e Sottocosta, appunto – che presumibilmente potrebbero avere un senso unico a uscire da viale dei Tigli».

gallarate viabilità liceo sperimentazione – MALPENSA24