La tradizione di mezza estate: a Gallarate torna la Contrada del brodo. Il programma

gallarate festa contrada brodo

GALLARATE – Alla tradizione non si rinuncia. La pandemia non è riuscita a impedire, due anni fa, il rito del brodo caldo benedetto, quando le restrizioni erano molto più vincolanti. Nel 2022, quindi, a una settimana all’appuntamento con l’evento per eccellenza di metà luglio, c’è già aria di festa a Gallarate. Torna la Contrada del brodo.

Il programma

La giunta del sindaco Andrea Cassani ha già deliberato per concedere il patrocinio alla manifestazione per la Madonna del Carmelo, molto sentita e amata dai contradaioli. L’evento, organizzato dalla sezione locale della Pro Loco, fa parte di un programma che si sviluppa dal 13 al 17 luglio. Si partirà quindi mercoledì prossimo, alle 20.30, con la recita del santo rosario in cortile di vicolo del Gambero. Invece giovedì 14, sempre alle 20.30, verrà recitato in via Cadolini. Mentre, alle 21.15, toccherà a “La Madonna nelle leggende popolari” con la presentazione – nella sede della Pro Loco – del libro “Rime delle leggende cristiane” di Emanuele Pisanello, a cura di Collana Galerate. Nel frattempo è ancora visitabile la mostra su Gallarate di don Remo Gerolami nella sede della Pro loco. Venerdì 15, alle 20.30, santa messa in vicolo del Volpe e alle 21.30, in via Novara, ci sarà l’intrattenimento musicale a cura del Naga con la band “Paradoxes“. Musica anche per sabato 16 con il gruppo folk “Lassa sta i fastidi bend“, oltre alla recita del rosario delle 20.30.

La giornata del rito

Domenica sarà la volta del brodo. La giornata inizierà alle 10 con l’esposizione di quadri a soggetto floreale e scorci della Contrada: da angolo di via Mazzini e San Giovanni Bosco, fino al quadro della Madonna del Carmine. Alle 10 ci sarò anche la santa messa in Basilica con il simulacro della Madonna, mentre alle 11.30 si parte con la distribuzione del brodo in via San Giovanni Bosco, dopo la benedizione a cura del prevosto don Riccardo Festa. Alle 20.30 dalla basilica partirà la processione con la statua della Madonna accompagnata dalla banda musicale di Crenna. Seguirà questo percorso: via Mazzini, via San Giovanni Bosco, via Cadolini, via Bottini, via Novara. A chiudere: la benedizione con orazione ed esibizione della banda in via Novara.

gallarate contrada brodo programma – MALPENSA24