A scuola di inclusione: a Busto arriva il Baskin. Con il patrocinio del Comune

BUSTO ARSIZIO – A scuola di inclusione: e a Busto arriva il Baskin. Ovvero il basket inclusivo promosso dalla Polisportiva Oratorio San Carlo, fortemente voluto dall’assessore allo Sport Maurizio Artusa, e che ha incassato il patrocinio del Comune. L’idea è quella di portare il Baskin nelle scuole partendo da un progetto pilota, il prossimo anno scolastico, alle De Amicis.

A scuola di inclusione

Il Baskin è una nuova disciplina sportiva ispirata al basket (si gioca su un tradizionale campo da pallacanestro a cui vengono aggiunti due canestri laterali più bassi all’altezza della linea di metà campo), che permette a giovani normodotati e ragazzi con qualsiasi tipo di disabilità di giocare nella stessa squadra, ognuno con un ruolo definito dalle sue competenze motorie e con un avversario diretto dello stesso livello: il successo in questo modo è legato ad un obiettivo comune, raggiunto attraverso il contributo che ognuno darà sulla base delle proprie capacità.

Il progetto pilota

Il progetto prevede un percorso di 10 incontri della durata di un’ora, da svolgersi in orario scolastico durante le ore riservate all’attività motoria, a cadenza settimanale, durante i quali i bambini delle classi terze, quarte e quinte dei plessi “Pascoli” e “Pontida”, accompagnati da due istruttori della polisportiva, saranno coinvolti in un percorso di scoperta e conoscenza del Baskin. In tutto saranno coinvolte 12 classi. Il Comune di Busto coprirà l’intero costo del progetto pilota erogando un contributo pari a 4.800 euro.

busto baskin patrocinio comune – MALPENSA24