Cardano, la scuola è finita ma l’assessore Suriano non se n’è accorta

cardano scuola assessore suriano

CARDANO AL CAMPO – L’anno scolastico è terminato e tantissime amministrazioni locali in questi giorni stanno offrendo spazi comunali e supporto organizzativo affinché agli studenti più giovani venga data l’opportunità – dopo tre mesi rinchiusi in casa –  di salutare di persona gli insegnanti e i compagni di classe, con particolare attenzione agli alunni che terminano i cicli scolastici (terzo anno della Scuola dell’Infanzia, quinto anno della Scuola Primaria, terzo anno della Scuola Secondaria). «Purtroppo ci addolora vedere che a Cardano al Campo l’anno scolastico è terminato nel silenzio e nella totale assenza dell’Amministrazione Comunale», dice Maila Arbeia (nella foto in alto) della lista civica Progetto Cardano, sottolineando il totale immobilismo della giunta di Maurizio Colombo e in particolare dell’assessore all’Istruzione Meri Suriano (FdI).

cardano scuola assessore suriano
L’assessore all’Istruzione Meri Suriano

Un momento che mancherà per sempre

In questo modo alunni e insegnanti vengono privati di un importante momento di saluto, vicinanza e reciproca riconoscenza per gli anni trascorsi insieme, un momento che rimane indelebile nella storia personale di ciascun individuo. «Gli Amministratori di Cardano al Campo – sottolinea Arbeia – probabilmente non si rendono conto di quanto un momento del genere sia fondamentale per dei bambini di sei anni che a settembre varcheranno per la prima volta l’ingresso della scuola dell’obbligo, per dei ragazzi di 10 anni che non avranno altra possibilità di stare nella stessa classe con gli stessi amici e maestre che hanno avuto accanto per cinque anni, per i ragazzi di terza media che si disperderanno fra gli Istituti Superiori del territorio».

Bastava attenzione e volontà

A causa dell’emergenza sanitaria, l’anno scolastico in un certo senso si è interrotto a fine febbraio, lasciando tutti con un senso di incertezza e sospensione, almeno fino a quando non è risultato chiaro che non sarebbe ripreso. A quel punto, in tante realtà locali, tutte le parti in causa si sono attivate, ognuna per le proprie competenze, per ottenere il miglior risultato possibile in uno scenario indiscutibilmente compromesso. Ma non a Cardano. E le minoranze lo fanno notare: «Non servivano grandi sforzi organizzativi e tantomeno economici, sarebbe bastata attenzione, presenza e volontà».

cardano scuola assessore suriano – MALPENSA24