Teatro in piazza a Cardano con “Le case del bosco”

Cardano teatro piazza Ghiringhelli

CARDANO AL CAMPO – Torna il teatro all’aperto, appuntamento della tradizione recente a Cardano al Campo organizzato dall’assessorato alla Cultura. In piazza Ghiringhelli (area mercato) domani sera, 16 luglio, andrà in scena dalle 21 “Le case del bosco”. 

Teatro con pupazzi 

Si tratta di un teatro d’attore con pupazzi. Sul palco gli attori della compagnia “Instabile Quick”: Rosa Maria Messina, Vaninka Riccardi ed Emma Plizzari, con canzoni cantate dal vivo da Anna Romanello. Le musiche originali sono di Roberta Mangiacavalli, mentre la  scenografia è a cura di Paola Macchi. Il testo invece è stato realizzato da Giorgio Putzolu.

Le case del bosco 

Birillo, protagonista dello spettacolo, è un gattino molto vivace e curioso. E’ nato, e cresce, in casa di una bambina, Alberta. E’ molto amato ma la mattina tutti escono e Birillo, passa le sue giornate da solo. Come tutti i gattini ha una gran voglia di giocare e dà vita a tutto ciò che vede attorno a sé, combinando un sacco di guai. Fino a quando, in una giornata, particolarmente lunga, finisce per mettere a soqquadro tutta la casa. Per paura di essere punito, scappa fino a perdersi nel bosco. Solo e affamato, inizierà la sua ricerca per una nuova casa. Il viaggio porta il gatto all’incontro con tanti altri animali e alla scoperta di un mondo ben più vasto rispetto a quello da lui conosciuto. Ogni animale incontrato propone a Birillo la propria esperienza di vita e il proprio progetto di casa. Il gatto cercherà, ascoltando i consigli, di abitare nuovi rifugi, di costruire case che si riveleranno, tragicomicamente, inadatte ai propri bisogni. Ma la padroncina, che non si è dimenticata di lui, cerca Birillo e lo ritrova. L’incontro tra i due sarà decisivo e liberatorio e trasformerà la momentanea perdita in un’utile esperienza, alla scoperta dei propri sentimenti. La pazienza per la costruzione di un progetto che non è fatto solo di muri, ma anche di relazioni che portano, infine, a trovare la propria casa nel cuore e nel mondo. 

Cardano teatro piazza Ghiringhelli – MALPENSA24