Cardano, Tomasini presenta il bilancio 2021: «Manutenzioni e risparmio»

cardano valter tomasini bilancio

CARDANO AL CAMPOSpending review, manutenzioni e investimenti sono le tre parole chiave del bilancio previsionale 2021 che questa sera, 11 marzo, il vicesindaco Valter Tomasini porterà in consiglio comunale per l’approvazione. «Siamo in un momento storico molto particolare», dice. «Il nostro obiettivo è portare avanti le linee di mandato: uno sforzo non indifferente in una fase emergenziale come questa che in gran parte ha rallentato i lavori ordinari».

Tasse invariate

Le aliquote delle tasse comunali resteranno invariate per il 2021, ma il Comune rischia di avere meno entrate. «Si stima che un 5,5% di tributi non verrà corrisposto», spiega Tomasini. «E’ un dato di fatto: se non lavori non puoi pagare le tasse». Problemi di questo tipo erano già emersi prima della pandemia con il buco creato dai morosi della mensa scolastica, e ora non può fare altro che peggiorare. «Quella è una situazione pregressa che si trascina da tempo. Evidentemente ci sono famiglie che hanno difficoltà anche a pagare 50 euro di buoni mensa arretrati. Noi sul fronte delle imposte locali abbiamo iniziato un’azione di verifica per diminuire il delta tra l’accertato e il riscosso, ma non vorremmo fare un governo di polizia tributaria».

Spending review

Nel frattempo si prova in bilancio ad abbassare le uscite, con una profonda e puntuale operazione di spending review. «Ci siamo attivati moltissimo nel processo di digitalizzazione per ridurre le spese interne a partire da stampanti e fotocopiatrici. Il risultato lo vedremo nel biennio ma il percorso è iniziato ed è in corso». Secondo il numero due della giunta Colombo è iniziata di pari passi una puntuale programmazione delle manutenzioni del patrimonio comunale, a partire dalle scuole e senza dimenticare l’azienda speciale.
L’amministrazione comunale non vuole però apparire rinunciataria. Per questo motivo proseguono i progetti legati agli investimenti. Sono tre in particolare i filoni su cui si sta muovendo l’assessorato tecnico Lavori pubblici/Urbanistica: l’ampliamento del municipio, la rigenerazione urbana, la ciclopedonale a lato della superstrada 336.

Ciclabile Cardano-Malpensa: progetto approvato in giunta. Costerà 280mila euro

cardano valter tomasini bilancio – MALPENSA24