Ciclabile Cardano-Malpensa: progetto approvato in giunta. Costerà 280mila euro

cardano malpensa ciclabile progetto

CARDANO AL CAMPO – Ciclabile Cardano-Malpensa: approvato in giunta il progetto di fattibilità. L’idea “regge” sul piano tecnico e finanziario grazie anche ai 100mila euro stanziati da Regione Lombardia. Il Comune di Cardano al Campo investirà complessivamente 280mila euro per la realizzazione di un’opera, una pista ciclo-pedonale che collegherà il paese al T2 di Malpensa affiancando la 336 (con tanto di corsia di emergenza), sul piatto da almeno dieci anni.

Approvato il progetto di fattibilità

La giunta guidata dal sindaco Maurizio Colombo sul punto ha deciso di “correre”. L’affidamento dell’appalto per la realizzazione dei lavori si avvicina di un altro passo. Da mesi, del resto, il primo cittadino e l’assessore ai Lavori pubblici Vito Rosiello hanno intensificato gli incontri: con Anas, con i Comuni interessati (Casorate Sempione, Somma Lombardo e anche Gallarate in caso di una prosecuzione fino all’uscita della superstrada “Gallarate Ovest”) e con Sea. Che, secondo gli amministratori cardanesi, potrebbe prendere parte alla fase di progettazione così come ha già fatto per l’allargamento e messa in sicurezza di via Giusti a Somma Lombardo.

Mobilità dolce e sicurezza

La pista ciclabile è inserita nel Dup di Cardano.  La svolta, come avevano già fatto notare Colombo e Rosiello, è la larghezza della futura opera, più ampia rispetto alle tradizionali. In questo modo, in caso di emergenza e con la 336 bloccata (in quel tratto il numero di incidenti è sempre elevato), può diventare una corsia libera per il passaggio dei mezzi di soccorso.

Una ciclabile (e corsia d’emergenza) sulla 336 tra Malpensa e Cardano. Il progetto

cardano malpensa ciclabile progetto – MALPENSA24