Una ciclabile (e corsia d’emergenza) sulla 336 tra Malpensa e Cardano. Il progetto

malpensa cardano 336 ciclabile

CARDANO AL CAMPO – I 100mila euro stanziati da Regione Lombardia lo scorso ottobre per la progettazione hanno portato a Palazzo Prati la convinzione di potercela fare. Della realizzazione della pista ciclabile (e conseguente passaggio mezzi di emergenza) tra il comune di Cardano al Campo e il T2 di Malpensa se ne parla da almeno dieci anni. Ma da mesi il sindaco Maurizio Colombo e l’assessore ai Lavori pubblici Vito Rosiello hanno intensificato gli incontri: con Anas, con i Comuni interessati (Casorate Sempione, Somma Lombardo e anche Gallarate in caso di una prosecuzione fino all’uscita della superstrada “Gallarate Ovest”) e con Sea. Che, secondo gli amministratori cardanesi, potrebbe prendere parte alla fase di progettazione così come ha già fatto per l’allargamento e messa in sicurezza di via Giusti a Somma Lombardo.

Maurizio Colombo e Vito Rosiello
Maurizio Colombo e Vito Rosiello

Il progetto

La pista ciclabile è inserita nel Dup di Cardano. «Ci teniamo particolarmente», dicono Colombo e Rosiello. La svolta, fanno notare svelando il progetto, è la larghezza della futura opera, «più ampia rispetto alle tradizionali». In questo modo, in caso di emergenza e con la 336 bloccata (in quel tratto il numero di incidenti è sempre elevato), può diventare una corsia libera per il passaggio dei mezzi di soccorso.malpensa cardano 336 ciclabile

«I tecnici di Anas sono davvero interessati a questa proposta progettuale. Anche perché ci è parso di capire che i 40 milioni di euro per la riqualificazione della superstrada 336 nel pacchetto delle opere correlate alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 non siano più così certi, a fronte della consapevolezza maturata che allargare la superstrada nel tratto Busto-Malpensa è in alcuni punti impossibile».

Le ciclabili di Cardano

malpensa cardano 336 ciclabile

Il primo cittadino e l’assessore ai Lavori pubblici ricordano infine che la Cardano-T2 Malpensa è l’opera più importante di un progetto complessivo di riorganizzazione delle piste ciclabili in città. Cardano al Campo può contare su 12 chilometri di corsie dedicate alla mobilità dolce ma troppo spesso sono pezzi isolati (vedi mappa) che finiscono nel nulla. «Noi invece vogliamo fare delle piste ciclabili davvero sicure e finite, con percorsi che collegano le nostre scuole».

Dalla Regione 100mila euro per la ciclabile Cardano-Malpensa lungo la 336

malpensa cardano 336 ciclabile – MALPENSA24