Cardano, primi danni alla pista ciclabile di via Roma. La Lega ora la deve eliminare

cardano via roma danni

CARDANO AL CAMPO – I primi danni alla nuova pista ciclabile di via Roma pongono la Lega, al governo della città da poco più di tre settimane con il sindaco Maurizio Colombo, alla prova più difficile per la politica: quella della credibilità.

Le promesse in campagna elettorale…

Il cantiere per la realizzazione della pista ciclabile di via Roma, diventata uno dei principali terreni di scontro durante la campagna elettorale, aprì infatti la scorsa primavera, con un costo complessivo pari a 83mila euro. Contro quell’opera insorsero i pratiani di “Cardano è”, ma soprattutto la Lega. Ad aprile l’attuale vicesindaco Valter Tomasini presentò un’interrogazione in consiglio comunale chiedendo «L’immediata interruzione dei lavori in corso d’opera in via Roma», quattro mesi prima il segretario del Carroccio Angelo Marana – ora in giunta con la delega all’Urbanistica – si spinse addirittura oltre, definendo l’opera un affronto ai commercianti di Cardano. E promise: «Con noi questa modifica, qualora dovesse essere fatta prima delle elezioni, non solo verrà abrogata ma sposteremo la pista ciclabile in via Ruberto restituendo il doppio senso di marcia in una via che, per colpa di scelte miopi, sta andando a morire».

…ora vanno mantenute

La Lega ha vinto le elezioni, Tomasini e Marana oggi siedono in giunta, e la pista ciclabile ha già subito i primi danni, con una macchina che ha divelto i paletti che delimitano la corsia riservata alle bici. Riparare il danno avrebbe un ulteriore costo che la Lega, pena essere tacciata di incoerenza dagli avversari, non può affrontare. Per dimostrare subito che il cambiamento promesso è davvero in atto gli unici soldi che può spendere in via Roma è per togliere tutto ciò che è stato realizzato dalla precedente giunta Bellora che in quel punto investì 83mila euro della collettività più i costi di progettazione. E deve farlo anche in fretta. Assurdo? Può darsi. Ma le promesse sono promesse, e vanno mantenute. Soprattutto quando sono risultate decisive ai fini del successo elettorale.

cardano via roma danni

LEGGI ANCHE:

cardano via roma danni – MALPENSA24