Canegrate, Comune affida strutture per disabili ad Azienda So.LE

canegrate disabili assistenza sanità

CANEGRATE – Il Comune di Canegrate ha affidato la gestione di due strutture per disabili, la Comunità socio sanitaria (CSS) “Stella polare” di via Olona e il Centro socio educativo diurno (CSE) “Città del sole” di via Leonardo da Vinci (nella foto sopra), all’azienda speciale consortile So.LE, costituita nel 2014 da dieci Comuni del Legnanese. La formula è quella dell’affidamento, la durata è di poco superiore agli otto anni. Dall’apertura delle strutture sino a oggi, la loro gestione è avvenuta tramite cooperative scelte attraverso gare d’appalto. Il valore complessivo annuo degli affidamenti è di 454.000 euro. Coordinatrice delle strutture sarà la pedagogista Silvia Palchetti.

L’assessore Meraviglia: «Assicurare servizio nel lungo periodo»

«La scelta dell’amministrazione comunale – spiega l’assessore ai Servizi sociali di Canegrate, Franca Meraviglia – punta ad assicurare la continuità del servizio, la sostenibilità economica nel tempo e ad affrontare il tema della disabilità degli adulti in un’ottica di medio-lungo periodo, che è l’orizzonte temporale indispensabile per creare sul territorio una rete di servizi integrati a supporto delle diverse necessità legate al ciclo di vita e all’invecchiamento dei disabili. In quest’ottica, ossia inserire i disabili nella rete di servizi più appropriata, è maturata la decisione di affidamento a So.LE, l’azienda dei Comuni, che possiede risorse e professionalità diversificate». La CSS ospita 7 utenti, il CSE 25, non tutti di Canegrate. Ai lavoratori delle due strutture è stata garantita la possibilità di passare dalla cooperativa alle dipendenze di Azienda So.LE conservando i trattamenti economici e normativi.

Il coordinatore Sanvì: «Primo passo importante per progetto territoriale complessivo»

«Esprimiamo soddisfazione per l’acquisizione dei primi servizi nell’ambito della disabilità adulta – commenta Alberto Sanvì, coordinatore tecnico generale di Azienda So.LE – intorno a cui sarà possibile aggregarne altri. La proposta di ASC So.le per la gestione delle due strutture canegratesi si basa su modifiche all’organizzazione del lavoro e dei turni, soprattutto nella CSS, per migliorare la qualità del servizio e prevenire lo stress professionale degli operatori. Queste modifiche si accompagneranno ad una accresciuta attenzione ai progetti individualizzati degli utenti e alla loro realizzazione». Nel progetto di gestione di ASC So.Le, in accordo con l’Amministrazione comunale, è previsto il graduale ammodernamento delle attrezzature domestiche, oltre a impianti di climatizzazione e tende da sole per migliorare la fruibilità degli ambienti.

canegrate disabili assistenza sanità – malpensa24