Fibra ottica a Casorate, lavori finiti. Ma la rete veloce deve ancora attendere

casorate fibra ottica

CASORATE SEMPIONE – I lavori per posare la fibra ottica a Casorate Sempione sono terminati ad aprile. Ma il servizio non è ancora stato attivato. Un iter che sembra non trovare una fine. I piani sono stati più volte ripresi e stravolti, poi si sono aggiunti i ritardi e i continui slittamenti: tutti fattori che hanno allungato molto le tempistiche dell’opera. E ora che sembra che la fine sia vicina si presenta l’ultimo ostacolo.

L’ultimo passaggio

«L’ultima volta che ho sentito il responsabile dell’impresa della fibra, mi aveva garantito che entro l’estate sarebbe stato tutto pronto», racconta il sindaco Dimitri Cassani. In giro per il centro e nelle zone periferiche ci sono gli armadi, già sistemati e con tutti gli allacci del caso. Di più: «L’azienda sta già facendo i contratti e quindi è nella fase di vendita», prosegue il primo cittadino. «Però siamo ancora in attesa dell’attivazione». Considerando le tempistiche, ora, Cassani preferisce non sbilanciarsi sui tempi. E non è ancora certo quando si vedrà il servizio pronto e funzionante.

Tutti gli ostacoli

Un progetto che spesso ha portato anche a puntare i piedi per fare in modo che i lavori procedessero meglio e più in fretta. Come l’intoppo causato dai ripristini degli asfalti, con lo scopo di trovare un’intesa con la ditta e ottenere un’asfaltatura completa. E non solo un rattoppo. Al punto che il sindaco aveva deciso di fermare i cantieri. A oggi, Cassani non nega che «ci sono ancora dei pezzi da mettere a posto dopo che era stato devastato il paese».
Oppure, ad allungare ancora i tempi, era stato il ko da parte dei privati nelle zone in cui la posa della fibra non era prevista sotto terra, ma sulle facciate di alcune proprietà. Non avendo dato l’autorizzazione per sistemare i cavi sulle case, la società incaricata era stata obbligata a effettuare una variante al progetto. Insomma, una serie di rallentamenti che portano a oggi: all’ultimo passaggio in attesa che il servizio sia attivato.

casorate fibra ottica – MALPENSA24