Nuove rotte di Malpensa, Marson (Pd): «Fallimento della politica del Cuv»

casorate marson pd nuove rotte

MALPENSA – Anche Casorate Sempione ha la sua voce ribelle nei confronti della sperimentazione delle nuove rotte di Malpensa. Per Tiziano Marsonsegretario cittadino del Partito Democratico e da sempre molto critico nei confronti dell’aeroporto e delle sue opere di sviluppo – punta il dito: «Tra le altre cose, è il fallimento della politica dei sindaci del Cuv», dice. Vale per il nuovo scenario delle Sid che oggi fa tanto discutere, ma vale anche per le altre grandi partite che riguardano lo scalo. Alcune delle quali coinvolgono in prima linea Casorate, come il nuovo collegamento ferroviario tra il terminal 2 e Gallarate.

Le nuove rotte

La sperimentazione delle nuove rotte ha fatto infuriare i comitati delle frazioni di Somma LombardoCoarezza, ma anche Maddalena – e di Golasecca. E così anche i Comuni piemontesi che di affacciano sul Ticino, come Castelletto o Varallo Pombia. Ora anche da Casorate arrivano i primi commenti contro il nuovo scenario. Dice Marson: «I risultati delle nuove rotte di decollo sono la riprova riprovata che Malpensa è incompatibile con il territorio e chi ci vive». Una tesi che conferma la posizione del Pd cittadino contro la crescita dell’aeroporto, in linea con i gruppi ambientalisti (molto attivi) casoratesi. «Si riconferma – prosegue il segretario cittadino dem – la piena attualità del non superamento della procedura di Via del 1999 e, a maggior ragione, del decreto D’Alema». E ancora: «In particolare, si fa riferimento alla chiusura notturna dell’aeroporto, ovvero l’unico modo che può renderlo sopportabile ai cittadini che risiedono nel territorio». Quindi, conclude, «la nostra posizione su Malpensa non sarà quella del suo sviluppo. Ma della definizione dei suoi limiti, vista la situazione attuale».

La T2-Gallarate e le altre partite

Il Pd casoratese ha dimostrato la sua contrarietà allo sviluppo di Malpensa in più occasioni. In merito al Masterplan di Malpensa era proprio Marson a sottolineare che «dispiace – diceva già a gennaio 2023 – che alcune amministrazioni comunali di centrosinistra abbiano sottoscritto il protocollo d’intesa del Masterplan». E faceva riferimento a più settori: ampliamento del sedime, traffico voli cargo, infrastrutture viabilistiche. In queste battaglie, grande spazio è riservato al progetto ferroviario che unirà T2 e Gallarate. La maggior parte dell’opera insiste sul territorio casoratese, dove i lavori stanno procedendo spediti fra le accuse di chi dall’inizio – e ancora oggi – si è opposto all’intervento. Proprio come il Pd di Casorate.

Casorate, sotto le rotte degli aerei il Pd si riscopre contro Malpensa

casorate marson pd nuove rotte – MALPENSA24

 

Visited 125 times, 1 visit(s) today