Elezioni a Cassano, ultimatum di FdI a Poliseno: «Si chiude entro febbraio»

cassano elezioni fdi poliseno

CASSANO MAGNAGO – Se Nicola Poliseno non ha tempo di occuparsi delle questioni elettorali «si nomini un collaboratore». Perché le scadenze sono imminenti e Fratelli d’Italia non ha alcuna intenzione di perdere tempo per poi ritrovarsi all’ultimo momento ad accontentarsi di scelte di ripiego. «Sono 40 anni che mi occupo di elezioni e conosco bene i tempi», dice Salvatore Marino, coordinatore di collegio del partito di Giorgia Meloni. «Ribadisco: entro febbraio si deve chiudere». 

Ai ferri corti 

Sembrava che l’incontro tra Marino e Poliseno avesse spianato la strada verso la conferma dell’alleanza tra Fratelli d’Italia e Forza Italia, ma le smentite del sindaco attraverso il suo ultimo post hanno riacceso lo scontro. «Il sindaco di Cassano Magnago non ha smentito noi ma il portavoce di Forza Italia, ovvero se stesso», dice Marino, incredulo che il suo interlocutore abbia pubblicamente ritrattato quello che si sarebbero detti nel loro primo e per ora unico incontro a porte chiuse. «Ora si vuole candidare? Faccia quello che vuole, a noi non interessa. Fratelli d’Italia è unicamente impegnata a a capire se c’è la possibilità di presentarsi  all’appuntamento elettorale con un centrodestra unito. Se c’è la volontà di costruire una coalizione bene, altrimenti faremo altre valutazioni». 

I tempi 

Sui tempi, però, Marino non transige. Poliseno sostiene che sia ancora troppo presto parlare di elezioni, mentre Fratelli d’Italia ha fretta di chiudere. «Ma ci rendiamo conto che dal 15 aprile ogni domenica è utile per andare al voto? Siamo a febbraio e c’è ancora tutto da decidere, a partire dal programma elettorale e dal candidato sindaco. Poliseno sostiene di avere ben chiaro il profilo che dovrebbe avere il futuro sindaco di Cassano Magnago? Bene, siamo in attesa di vedere che modello uscirà dal suo atelier. Ma sia chiaro: dovrà essere un nome condiviso. Fratelli d’Italia a scatola chiusa non compra niente». 

I civici

Infine il rapporto con le liste civiche. Marino chiarisce: «Solitamente nascono a sostegno di un candidato sindaco. Ma siccome qui ancora non c’è, non saprei con chi parlare». L’attuale civica di maggioranza, la “lista Poliseno Sindaco”, per lo stesso nome che porta ha esaurito il suo compito. «E al momento non ne vedo altre interessate a parlare con noi. In ogni caso FdI non sarà mai subalterna alle civiche, come vorrebbe Poliseno. Noi incontreremo la prossima settimana la Lega e i rappresentanti di Noi con l’Italia se ce ne sono (il vicesindaco Osvaldo Coghi? ndr), dopodiché tireremo le somme». 

cassano elezioni fdi poliseno – MALPENSA24