Cassano, l’assessore Coghi garantisce: «Le rotonde della Lidl e dell’Ins si faranno»

cassano nuovo supermercato pgt

CASSANO MAGNAGO – «Ognuno cerca visibilità come può». Il vicesindaco di Cassano Magnago – con delega ai Lavori Pubblici – Osvaldo Coghi, replica al consigliere d’opposizione Tommaso Police, dopo il suo intervento sui social riguardo le mancate rotonde nelle vicinanze dei supermercati Lidl e Ins. «Sono solo chiacchiere», scrive su Facebook il segretario cittadino del Pd. Ora la risposta di Coghi: «La questione rotatorie è chiara: non sono funzionali ai supermercati, ma sono una miglioria di Cassano». E monta la polemica.

Incapacità o strategia?

Police punta il dito contro l’assessore per aver garantito che «le rotatorie sarebbero state realizzate prima dell’apertura dei due punti vendita». Ma non è andata così. E Police lancia la domanda: «Come mai in altri comuni tutti riescono ad ottenere prima le opere accessorie, mentre da noi, invece, aprono i supermercati e delle rotonde previste dalle convenzioni non vediamo nemmeno la posa dei cantieri?». Cita quindi alcuni esempi, come Castellanza, sulla strada Saronnese, in prossimità di Legnano, Varese e Somma Lombardo.
Per il consigliere ci sono due conclusioni: «O ci troviamo di fronte ad una manifesta incapacità, oppure Coghi temporeggia di proposito, per arrivare in prossimità del 2022 con le due nuove rotatorie, creando così una vetrina elettorale per le comunali». E conclude al veleno: «Vorremmo meno chiacchiere e più fatti concreti, nell’interesse della cittadinanza».

«Le rotonde si faranno»

Arriva subito la risposta dell’amministrazione. Proprio per voce del diretto interessato. Così Coghi: «Uno cerca visibilità come vuole. La questione delle rotonde è sempre stata chiara: non sono funzionali ai supermercati». Ma, per l’assessore, sarebbero solo un bonus per migliorare la città. «Non ci sono problemi di traffico, i supermercati sono pieni e la situazione in strada non è cambiata rispetto a quando non c’erano. Quindi non capisco la polemica». E sul fatto che si possano fare o meno, Coghi risponde in maniera chiara: «Certamente. Anzi, i lavori per realizzare la rotonda vicino all’Ins partiranno a breve. Sono già pronti». Più complessa la situazione per l’area della Lidl. «La trattativa con i privati è in corso è non appena i terreni saranno disponibili procederemo con la realizzazione della rotonda. In ogni caso: si faranno entrambi».

A Cassano Magnago 12 nuovi posti di lavoro con Lidl. Ma manca la rotonda

cassano rotonde supermercati – MALPENSA24