Cassano, Pd contro l’onorificenza al repubblichino: «Poliseno elogia la Rsi»

CASSANO MAGNAGO – «Da un rappresentante delle istituzioni che indossa la fascia tricolore mai ci saremmo aspettati un elogio alla Repubblica Sociale Italiana». Così il Partito Democratico di Cassano Magnano ha espresso il proprio sgomento nei confronti della decisione del sindaco, Nicola Poliseno, di richiedere l‘onorificenza da parte del Consiglio dei Ministri del cassanese Rinaldo Loffi, un repubblichino scomparso in provincia di Pordenone.

L’indignazione dell’Anpi

La notizia era già stata accolta con dissenso dall’Associazione nazionale partigiani che aveva condannato le parole del sindaco, ritenute offensive «verso la memoria delle donne e degli uomini che hanno combattuto da partigiani contro l’invasore tedesco ed il fascismo che ne era stato suo alleato e complice».

Loffi combatteva per la Rsi

All’indignazione dei partigiani si unisce anche il Pd di Cassano, che ha assistito al discorso di Poliseno nel ricordare la figura del cassanese Rinaldo Loffi prelevato e scomparso mentre era in servizio al deposito di munizioni di Spilimbergo, in provincia di Pordenone, nel 1944. «Nulla di male, se non fosse per la proposta del sindaco: istanza di onorificenza da inoltrare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ci domandiamo perché lo Stato Italiano dovrebbe dare l’onorificenza a un caduto di guerra a una persona che ha combattuto per la Rsi contro l’Italia?».

Contro i nostri valori

Il Pd ricorda poi che i fondamenti ideologico-giuridico-economici della Repubblica Sociale Italiana furono il fascismo, la cogestione, il corporativismo e l’antisemitismo. «Valori che non sono propri della nostra Repubblica Italiana. Ricordiamo al sindaco che al Giorno del Ricordo è associato il rilascio di una medaglia commemorativa destinata ai parenti delle persone soppresse e infoibate in Istria, a Fiume, in Dalmazia o nelle province dell’attuale confine orientale dall’8 settembre 1943. Sono esclusi dal riconoscimento coloro che sono stati uccisi mentre facevano parte di formazioni non a servizio dell’Italia».

Ecco quindi che il Partito Democratico di Cassano Magnago si dissocia nella maniera più assoluta «da un rappresentante delle istituzioni che indossa la fascia tricolore mai ci saremmo aspettati un elogio alla Repubblica Sociale Italiana».

L’onorificenza al repubblichino indigna l’Anpi di Cassano Magnago

cassano magnago repubblichino pd – MALPENSA24