Castano, infuria la polemica Lega-sindaco. Verso confronto pubblico sulla moschea

castanoprimo lega moschea sindaco

CASTANO PRIMO – Non accenna a spegnersi a Castano Primo la polemica tra Amministrazione e minoranze innescata dal centro culturale islamico di via Friuli. Dopo l’animato Consiglio comunale di lunedì, quando il Patto del Cambiamento lo ha abbandonato, seguito da altri consiglieri, in segno di protesta nei confronti del sindaco, lo stesso gruppo consiliare, espressione locale della Lega, ha avanzato la richiesta di un’assemblea pubblica sulla vicenda. Oggi, giovedì 1° luglio, il sindaco Giuseppe Pignatiello ha annunciato date e modalità con cui si confronterà direttamente con i cittadini «al fine di un confronto esaustivo, costruttivo e nel pieno rispetto delle norme vigenti anti Covid».

Pignatiello: «In Consiglio bagarre indecorosa»

«Mi dissocio – precisa il primo cittadino castanese – dalla maniera in cui il Patto del Cambiamento ha trattato la questione, ovvero come una bagarre piuttosto che un democratico confronto nelle sedi opportune. Tuttavia, poiché la massima trasparenza nei confronti della cittadinanza è sempre stata un punto cardine di questa Amministrazione, e la disponibilità al confronto non è mai mancala sia in presenza sia attraverso altri mezzi di comunicazione, ho deciso di aprire un pubblico dibattito coi cittadini, con una modalità completamente diversa rispetto a quella tristemente occorsa durante il Consiglio comunale, di fatto trasformatasi in una polemica sterile, fine a se stessa, sfociata nella volgarità».

Faccia a faccia con i cittadini in Comune

Nei giorni 12, 13, 15 e 16 luglio, dalle ore 18.00, il sindaco sarà a disposizione dei cittadini per rispondere a nome dell’Amministrazione a ogni domanda relativa al centro culturale islamico; in caso di ulteriori richieste, saranno fissati ulteriori momenti di incontro. Il dibattito si terrà in sala consiliare: una scelta che, nelle intenzioni di Pignatiello, «vuole rimarcare la centralità di questo luogo, sede del confronto democratico, che non a tutti i consiglieri è, evidentemente, caro allo stesso modo». I cittadini potranno accedere alla sala in un numero massimo di 25 per serata, solo previa prenotazione alla e-mail sindaco.castano@comune.castanoprimo.mi.it (disposizioni necessarie per garantire ingressi contingentati, distanziamento sociale e tracciamento dei contatti secondo la normativa vigente); tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta sulle pagine Facebook “Comune di Castano Primo” e “Giuseppe Pignatiello Sindaco di Castano Primo” per darne la massima diffusione e permettere di assistervi ai cittadini impossibilitati a recarsi in Comune.

Baruffa in Consiglio comunale a Castano. Lega esce dall’Aula dopo i fatti al gazebo

castanoprimo lega moschea sindaco – MALPENSA24