Castellanza, dopo il “referendum” partono i lavori su aiuole e aree verdi

castellanza palazzo brambilla

CASTELLANZA – L’attesa è finita, settimana prossima partiranno i lavori per la sistemazione delle aiuole e punti verdi di Castellanza, finanziati dal bilancio partecipativo che aveva richiesto appunto ai cittadini quali opera volessero realizzare. «Nel 2019 abbiamo fatto un referendum per chiedere ai castellanzesi cosa volessero migliorare e in 180 hanno votato appunto per il rinnovo di delle aree verdi, che ammontano complessivamente a 480 metri quadrari. Quindi, nonostante i ritardi dovuti al Covid, siamo pronti a partire», annuncia l’assessore ai Lavori pubblici, Claudio Caldiroli.

La parola ai cittadini

Si tratta di 25 mila euro che il Comune ha messo a disposizione nel 2019 per la realizzazione di un progetto per la città, ma la parola è stata data ai castellanzesi stessi. «Abbiamo chiesto di presentare delle idee per capire quali fossero gli aspetti più critici del nostro territorio e abbiamo ricevuto 4 proposte. A vincere però è stata appunto quella relativa alle aiuole», spiega Caldiroli.

Sistemiamo il verde

Il progetto è stato approvato all’inizio del 2020, ma a causa dello scoppio della pandemia e delle emergenze a cui far fronte, i lavori sono stati messi in stand-by. «Ora però siamo pronti e la settimana prossima si aprirà il cantiere che vedrà interventi in diversi punti della città. Non parliamo solo delle tradizionali aiuole, ma anche delle rotonde e delle piante in via Corridoni. Insomma, sarà un importante intervento sul verde pubblico».

Le altre idee presentate dalla comunità erano relative all’installazione di una casetta dell’acqua a Castegnate, che si era aggiudicata il secondo posto, un murale alle scuole medie Da Vinci e alle Manzoni, lavori per l’illuminazione del campanile, il rinnovo delle attrezzature al parco Platani e la riqualificazione del monumento dedicato ai Marinai d’Italia. «Tutti contribuiti che ci hanno fatto piacere, ma rispettiamo la volontà della maggioranza e siamo pronti a metterla in pratica», conclude l’assessore.

Castellanza, via ai lavori al parco Platani. «Una boccata d’ossigeno dalla Regione»

castellanza lavori aiuole bilancio – MALPENSA24