Aule fredde: gli studenti del Facchinetti di Castellanza minacciano sciopero

castellanza isis facchinetti provincia

CASTELLANZA – Caldaia in blocco: protestano gli studenti dell’Isis Facchinetti di Castellanza. Il problema è stato rapidamente risolto e i ragazzi «con la sola eccezione di due classi – spiega la dirigente Anna Bressan – Sono tutti rientrati nel giro di pochi minuti.

Protesta subito rientrata

A fronte del malumore degli studenti che davanti alle aule gelide rifiutavano di entrare a scuola, la dirigenza ha contattato la Provincia di Varese (proprietaria dell’immobile) segnalando il problema poi risolto dai tecnici inviati sul posto da Villa Recaclatati.

Al Verri un’altra storia

Ad alzare la voce anche gli studenti dell’Ipc Verri che a Castellanza ha alcune sezioni distaccate. Sono due istituti diversi con diversi dirigenti. E se il “caso” Facchinetti si è risolto in poco tempo, gli studenti dell’Ipc Verri hanno iniziato a lamentare carenze (dalla dalla centrale di Busto) già da novembre. Oggi, venerdì 16 dicembre, i ragazzi “distaccati” a Castellanza hanno lamentato assenza di spogliatoi, un “magazzino” (che in realtà è un laboratorio) utilizzato come palestra, infiltrazioni d’acqua. Lamentele da rivolgere alla dirigente dell’istituto Laura Maineri.

L’impegno di scuola e Provincia

Sul fronte Facchinetti, la preside precisa che: «Sappiamo che l’istituto necessita di interventi di miglioria così come ne è al corrente la Provincia. Alcuni lavori sono stati fatti, altri interventi saranno programmati perché occorre reperire prima i fondi necessari. E su questo punto c’è sempre stato l’impegno della Provincia».

castellanza facchinetti aule fredde – MALPENSA24