Certificati, il Comune di San Giorgio su Legnano attiva l’anagrafe on line

sangiorgiosulegnano anagrafe certificati servizi

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Da domani, venerdì 9 settembre, sarà attivo a San Giorgio su Legnano un nuovo servizio del Comune per rendere la pubblica amministrazione sempre più a portata di cittadino. Si tratta della certificazione anagrafica on line: in ogni momento sarà possibile richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe per sé e per la propria famiglia anagrafica direttamente da pc, tablet e smartphone. L’accesso al servizio è consentito ai cittadini residenti o iscritti all’Aire (l’anagrafe degli italiani residenti all’estero) tramite Spid e registrazione sul portale dei servizi del Comune.

I certificati che possono essere richiesti on line sono: anagrafico di nascita; anagrafico di morte; anagrafico di matrimonio; di cancellazione anagrafica; di cittadinanza; di residenza; storico di residenza; di stato civile; di stato di famiglia; di stato di famiglia e di stato civile; di residenza in convivenza; di stato di famiglia Aire; di stato di famiglia con rapporti di parentela; di stato libero; anagrafico di unione civile; di contratto di convivenza. Si consiglia di utilizzare la certificazione contestuale, che riunisce in un unico documento più attestazioni e consente, nel caso di certificazione soggetta a bollo, di pagare un solo bollo.

Documenti in carta libera e in bollo

I certificati possono essere richiesti sia in carta libera (esenti), sia in bollo. L’Amministrazione comunale ha deliberato di rinunciare all’incasso dei diritti di segreteria nel caso di rilascio di certificati anagrafici erogati attraverso il servizio on line e pertanto resta dovuto solo il pagamento del bollo. Per ottenere la certificazione in carta libera occorre indicare l’uso cui è destinato il certificato, scegliendo dall’apposito menù a tendina: a titolo esemplificativo, le esenzioni utilizzabili sono uso separazione e divorzio, società sportive, adozione e affido minori.

Nel caso di certificati in marca da bollo, per poterli scaricare è necessario effettuare il pagamento dell’imposta di bollo tramite PagoPa, direttamente dal portale: basta selezionare l’icona del carrello a fianco della richiesta e seguire le indicazioni. L’imposta di bollo è assolta in modo virtuale, cioè senza apposizione materiale di marche.

La consegna dei certificati è immediata; i certificati vengono emessi dall’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) in formato Pdf e hanno lo stesso valore dell’originale digitale conservato in banca dati Anpr. Su ogni pagina è presente un contrassegno digitale che permette di verificare la provenienza e la rispondenza dei dati contenuti nel certificato con quanto risulta in Anpr (QrCode). In caso di necessità, l’autenticità del formato cartaceo può essere verificata in ogni momento collegandosi alla pagina “verifica del certificato” sul sito Anpr.

Per ulteriori informazioni, contattare l’ufficio servizi demografici al numero 0331 401564 interno 1 o all’indirizzo di posta elettronica demografici@sangiorgiosl.org.

Cecchin: «Cittadini, usate il web»

«Oggi – sottolinea il sindaco di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin – si fanno tantissime operazioni on line, banking, acquisti on line, viaggi e prenotazioni varie. Ci auguriamo che il cittadino inizi a usare anche i servizi della pubblica amministrazione attraverso web. Questo dovrà servire in primo luogo per velocizzare le pratiche e rendere il cittadino sempre più libero da orari o vincoli, come il Covid di questo periodo. Ci proviamo perché siamo certi che è la strada giusta da seguire».

sangiorgiosulegnano anagrafe certificati servizi – MALPENSA24