La Cgil Varese rinnova il gruppo dirigente: congresso provinciale il 9 e 10 gennaio

VARESE – Al termine di una lunga serie di assemblee sui posti di lavoro e dei congressi di categoria che si sono svolti per tutto il mese di dicembre, il 9 e 10 gennaio 2023 si celebrerà il congresso provinciale della Cgil di Varese (nella foto la sede varesina in via Bixio), che andrà in scena presso le Ville Ponti. Saranno due giornate di confronto e dibattito con la partecipazione di delegate e delegati.

Due giorni di lavoro

La prima giornata congressuale, lunedì 9 gennaio, inizierà alle ore 14 con la relazione del segretario generale uscente Stefania Filetti e con i saluti degli invitati. Lo stesso pomeriggio, alle ore 17.30, sarà presentato il volume “Eravamo il Sindacato” di Antonio Pizzinato e Carlo Stelluti con l’intervento degli stessi autori. Nella seconda giornata, martedì 10, si svolgerà il dibattito congressuale e si procederà con l’elezione del gruppo dirigente.

I temi

Il congresso è dedicato a tre tematiche tanto attuali quanto significative: giustizia sociale, ambiente e sicurezza sul lavoro. Argomenti che saranno affrontati all’inizio del congresso attraverso immagini, musica e riflessioni. A rappresentare il bisogno di giustizia ci sarà il “Violino del Mare”, lo strumento realizzato con il legno delle barche dei migranti e suonato da un giovane musicista.