Chi si ferma è perduto: Busto riparte da Lavarini, Lowe e Villani

Come promesso, caduto a terra l’ultimo pallone dei playoff biancorossi, ecco le anticipazioni sulla Uyba 2019/20. A poche ore dalla sconfitta di Monza che ha scritto il “the end” alla stagione bustocca con il valore aggiunto della terza Coppa Cev e con la minus valenza della gara con Bergamo (giocata senza le nazionali Herbots e Grobelna e a conti fatta costata il fattore campo con la Saugella), la Unet e-work Busto Arsizio guarda già avanti. Smaltita in fretta la delusione per gara 3, patron Pirola, dopo aver blindato i pezzi pregiati della rosa, si è già rimboccato le maniche, muovendosi sul mercato per non deludere le aspettative dei grandissimi tifosi biancorossi.

L’allenatore

Coach Mencarelli, un signore di cui si sentirà la mancanza, finirà a Scandicci e al suo posto, come da nostra anteprima, arriverà Stefano Lavarini, attualmente in Brasile. Per l’allenatore piemontese si prospetta un contratto biennale, con possibilità di uscita in caso di “proposte indecenti”. La notizia interessante è che rimarrà come vice Marco Musso, destinato a subentrare proprio a Lavarinho: il prossimo coach biancorosso insomma è già designato.

Le palleggiatrici

Già ufficializzata Alessia Orro come titolarissima dopo una stagione in costante crescita, resta da capire chi sarà la sua riserva. Maria Luisa Cumino è una presenza silenziosa ma importante negli allenamenti, mentre il baby crack Sofia Monza sembra essere nel mirino del Club Italia per la A2.

Gli opposti

Karsta Lowe è una certezza e ha già firmato (anche se non si può ancora dire…). Kaja Grobelna se ne andrà come forse anche Vittoria Piani. La riserva della statunitense potrebbe essere Giulia Angelina (il cui cartellino è della Uyba), ma resta da capire l’effettiva volontà della giocatrice di Grignasco (quest’anno in forza a Chieri) di restare in panchina, anziché giocare con continuità per crescere ancora.

Le schiacciatrici

Certe del posto di titolari sono Britt Herbots e capitan Alessia Gennari. Floortje Meijners tornerà in Turchia con il marito Atsur e il piccolo Felip: Mamma Flo acquisirà la nazionalità turca e non sarà quindi considerata straniera, un plus importantissimo per i top club del Bosforo. La news del giorno è la firma di Francesca Villani, da Brescia: sarà la pratese, classe 1995, il primo cambio bustocco.

Le centrali

Sara Bonifacio resta. Punto. La seconda titolare è l’unico tassello in fieri del sestetto base. La prima scelta nel draft di Enzo Barbaro è la statunitense di Brescia Haleigh Washington: la “piccola” Diouf – per via dei capelli – ha ben impressionato durante tutta la sua prima stagione in A1. Alternative possono essere Agnieszka Kakolewska (Casalmaggiore) e Laura Heyrmann (in Giappone), ma prima c’è da piazzare Beatrice Berti.

I liberi

Nessun dubbio su Giulia Leonardi: nella botte piccola c’è il vino buono e ogni anno migliora. Wang Si Min sarà il sostituto naturale.

lavarini lowe villani – MALPENSA 24